ROVIGO – Daniele Noce guiderà l’associazione nazionale dentisti italiani di Rovigo. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi al termine dell’assemblea provinciale di Andi che ha proceduto al rinnovo del direttivo per il quadriennio 2022-2025.
«La professione odontoiatrica sta attraversando una fase di profondi cambiamenti – spiega il presidente Daniele Noce – scendono infatti del 6,8% i titolari esclusivi di studio ed aumentano dell’8,5% i collaboratori. Molti giovani non scelgono più di avviare un proprio studio, preferendo altre soluzioni come, ad esempio, quella di collaborare con colleghi o con i grossi centri odontoiatrici. Le spese di apertura e gestione di un nuovo studio sono troppo alte. Dobbiamo portare i giovani negli studi professionali dove possono essere protagonisti nel processo del ricambio generazionale di cui la categoria ha bisogno».
Il nuovo esecutivo si caratterizza come apripista per l’importante presenza giovanile al suo interno; tre le donne nel consiglio. «La congiuntura economica non è delle più favorevoli. Molti dentisti stanno passando al regime fiscale forfettario, collocandosi verso le fasce più basse di reddito – aggiunge Noce – E parallelamente scende anche, le stime parlano di un 10%, la spesa odontoiatrica delle famiglie che ormai si rivolgono al dentista solo in caso di urgenza».
Nel dettaglio, il nuovo direttivo di Andi Rovigo è così composto: Daniele Noce (Presidente), Andrea Gemelli (Vicepresidente), Stefano Gemelli (Segretario sindacale), Mauro Maragno (Segretario culturale), Francesca Marcato (Tesoriere), Roberta Zanforlin (Segretario) e i consiglieri Alberto Fasiol, Bruno Noce, Raffaele Raimondo e Lisa Tomasin.