ROVIGO – Nella mattinata di Sabato 28 ottobre si è svolta l’inaugurazione di “L’uvaspina”, un nuovo negozio specializzato nella vendita di vini e birre prettamente artigianali, nella centralissima via Mameli 1, all’intersezione con via Sacro Cuore.
In città la notizia è stata accolta molto positivamente, in particolar modo per il fatto che ad iniziare questa sfida imprenditoriale siano stati due studenti universitari: Carlo Cittante e Paolo Bontacchio, ormai prossimi alla laurea magistrale in Economia e Management.
L’apertura di questo nuovo esercizio commerciale nasce dalla volontà ma, soprattutto, dalla passione dei due giovani imprenditori per la ricerca certosina di produttori di eccellenze italiane nel mondo della birra e dei vini, con lo scopo di valorizzarli. È proprio sulla qualità dei prodotti che cercheranno di puntare e sull’accoglienza e la cura per il cliente.
Dal birrificio artigianale rodigino Rattabrew, al pluripremiato Toccalmatto di Fidenza, all’ultima arrivata cantina agricola Casa Coste Piane originaria di Valdobbiadene, lo studio e la ricerca di nuove eccellenze da proporre è intensa e costante da parte dei due giovani.
Un bel messaggio di speranza per il mondo del commercio rodigino che negli ultimi anni sta vivendo momenti difficili, che si legano ad una crisi generale del commercio nei centri storici italiani, a cui si cerca di reagire stringendo i denti grazie all’abilità degli imprenditori locali e alla capacità di reinventarsi per poter reggere la concorrenza data dai sempre più numerosi centri commerciali e dalla moda degli acquisti online.
Numerosa la partecipazione all’evento che è stato organizzato in collaborazione con “I Racconti del Grano” di Giulia Cittante, sorella di uno dei titolari, altra giovane attività specializzata in pasta fresca ferrarese, pane, salumi e altri prodotti di nicchia, ispirata alla stessa filosofia de “L’Uvaspina”: la ricerca e valorizzazione di prodotti di qualità di origine artigianale.
La sfida lanciata dai due giovani è certamente ardua ma le parole pronunciate dal sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, all’inaugurazione del nuovo negozio sono state molto confortanti: «Un in bocca al lupo per questa avventura che iniziate. Al giorno d’oggi aprire un’attività è un messaggio di speranza per tutti quelli che all’interno del nostro territorio hanno bisogno di stimoli. Il fatto che arrivi questo stimolo da dei giovani, sicuramente supportati da persone competenti e d’esperienza, è un bel messaggio. Davvero in bocca al lupo. Complimenti».