Anche quest’anno RovigoBanca ha scelto di sostenere RovigoHm asd nell’organizzazione della Rovigo Half Marathon – 3° Trofeo RovigoBanca, una grande festa fatta di corsa e folklore, fatica e tanto divertimento.
Un grande evento realizzato con la collaborazione di partner pubblici e privati, per rimarcare il nostro legame con la città e con l’obiettivo di mettere Rovigo al centro di una manifestazione di grande visibilità.
Ancora una volta Il risultato è stato superiore ad ogni aspettativa ed ha nuovamente dimostrato che la città ama la sua “mezza maratona”.
Impossibile quantificare il numero preciso di coloro che, tra partecipanti e spettatori, hanno seguito la manifestazione.
Lo sforzo organizzativo è stato enorme ed è stato possibile affrontarlo solo grazie all’impegno del comitato organizzatore di RovigoHM asd e di oltre 250 volontari ai quali desideriamo esprimere la nostra gratitudine.
Un grazie agli atleti, agli appassionati che hanno partecipato alle gare, a tutte le società sportive presenti, nonché alle migliaia di persone che hanno camminato, animando e colorando le vie del centro storico cittadino.
Grazie al Questore Salvatore Fabio Cilona, al Sindaco del Comune di Rovigo Massimo Bergamin e, in particolare, all’Assessore agli Eventi Luigi Pietro Paulon, agli uffici comunali e soprattutto alla Polizia Locale coordinata dal Comandante Giovanni Tesoro che, insieme ai gruppi dei volontari e Carabinieri in pensione, hanno garantito la sicurezza del percorso, i nostri ringraziamenti inoltre al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e all’Assessore al territorio, cultura e sicurezza Cristiano Corazzari.
La perfetta gestione logistica dell’evento si è potuta concretizzare tramite le disponibilità di: FIDAL, Coni Provinciale, Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo, ASM Rovigo SPA Servizio Verde Pubblico, Ecoambiente, Consorzio di Bonifica Adige Po e di tutti gli sponsor.
Tra i gruppi e le associazioni di volontariato che hanno sostenuto il peso organizzativo, non possiamo non ricordare: il Gruppo podistico Giacciano con Baruchella, il gruppo Corri Sant’Apollinare e le tante persone amiche che si sono messe a disposizione dell’organizzazione.
Grazie anche ai rappresentanti della stampa che hanno seguito puntualmente l’evento e ai cittadini di Rovigo che, rinunciando per qualche ora all’uso dell’auto, hanno contribuito a rendere più vivibile e godibile la nostra città.
Siamo convinti che la Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca, al di là della sua valenza autenticamente sportiva, abbia rappresentato un’importante occasione per far conoscere e valorizzare le bellezze artistiche e paesaggistiche della “città delle rose”.
Il nostro impegno è quello di continuare a lavorare affinché la Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca, con l’aiuto di tutti, possa diventare l’evento più atteso del Polesine, in grado di raccontare in modo semplice e divertente al pubblico di tutte le età, le innumerevoli interrelazioni esistenti tra lo sport e l’uomo, con uno sguardo attento all’ambiente e alla qualità della vita, al patrimonio storico/culturale, all’economia della città di Rovigo.
Appuntamento al 2018 per “ Rovigo Half Marathon – IV Trofeo RovigoBanca”!!!
Grazie a tutti!