ROVIGO – Dopo due anni di lavoro, giungerà a conclusione nel mese di maggio il progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro”, promosso dal liceo Celio Roccati di Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte nell’ambito del Bando aperto scuola dell’anno 2019/2020 e che è stato prorogato al 2021 a causa della pandemia che ha frenato le attività programmate per la primavera 2020.
Il 7 maggio alle 10.30, online, dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Anna Maria Pastorelli, del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, delle docenti coordinatrici dell’iniziativa (Teresa Capucci e Sofia Teresa Bisi) e delle autorità, saranno presentati i lavori degli studenti del liceo delle Scienze Umane, che hanno approfondito la figura di Gabbris Ferrari da un punto di vista sociale, culturale e politico, facendo tesoro delle competenze raggiunte attraverso il loro percorso di studi. Avrebbero dovuto essere presentati alla città lo scorso 14 marzo al Salone del Grano per la IV edizione del Convegno del liceo delle Scienze Umane.
Seguirà la presentazione del percorso svolto dagli studenti del liceo Artistico, guidati dalle docenti Silvia Fogagnolo e Stefania Zerbinati, che si sono concentrati sullo stile di Gabbris Ferrari artista per creare delle scenografie teatrali per la rappresentazione della commedia “Capitan Ulisse”, che il gruppo teatrale del Celio Roccati, guidato da Guidalberto Gregori, stava preparando per la messa in scena e di cui sono state registrate delle letture.
Saranno poi proclamati i vincitori del concorso artistico rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rovigo.
Accesso gratuito al link https://stream.meet.google.com/stream/141a8f61-0bef-4e3e-aaa7-0807293a5513.
I video dei lavori della scuola saranno poi disponibili sulla pagina Youtube del Celio Roccati e sul sito www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it.
Alle 17 in Pescheria Nuova sarà invece inaugurata la mostra artistica che comprenderà alcune opere del Maestro Gabbris Ferrari, i lavori di scenografia degli studenti del liceo Artistico, i lavori del concorso e tutte le locandine prodotte per la promozione dell’evento. Ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 maggio con orario 16-18.30 (domenica chiuso). Il 15 maggio si terrà la premiazione dei vincitori del concorso artistico.