ROVIGO – Torna la domenica ecologica. Il 23 gennaio 2022 è in programma a Rovigo, la terza domenica ecologica, prevista dal Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, ricordando che le misure sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 238/2021 in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano. Obiettivo: conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.
Il 23 gennaio è vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nell’area centrale del territorio urbano interna e delimitata dalle seguenti vie, che rimangono invece transitabili: Via San Bellino- Viale A. Oroboni – Viale della Pace – Via D. Alighieri – Largo Martiri – Circonvallazione Ovest – Via Falcone Borsellino – Viale Porta Po. Sarà consentito l’accesso al parcheggio di Piazzale di Vittorio ed al parcheggio Multipiano lungo il percorso Circonvallazione Ovest – Via Portello – Via del Sacro Cuore. Saranno consentite alcune esenzioni dal divieto di circolazione, specificate nell’ordinanza sindacale. Gli autoveicoli dei cittadini residenti saranno ammessi solo in entrata e uscita. I controlli saranno eseguiti dagli operatori della Polizia Locale. Domenica 23 gennaio non sarà attivo il servizio bus navetta.
Scopo della giornata è anche sensibilizzare sulle tematiche ambientali, ed è in questo contesto che l’associazione Amici della Bici di Rovigo – FIAB, domenica organizza in “Pescheria Nuova”, una iniziativa denominata “IL CODICE DELLA STRADA E LA BICICLETTA”, prevista dalle ore 17 alle ore 19. Si tratta di un incontro pubblico dedicato a fornire informazioni sulla normativa relativa alle biciclette, e-bike e monopattini, nel corso del quale verranno approfonditi il corretto uso della bici in strada e le più recenti indicazioni normative inserite nel codice della strada, al fine di aumentare la consapevolezza degli utenti di questo mezzo. L’iniziativa sarà organizzata in applicazione di tutte le vigenti disposizioni relative alle misure di contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 e/o connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le prossime domeniche ecologiche in programma si terranno nelle seguenti date: 23 gennaio, 13 febbraio, 27 febbraio, 20 marzo, 3 aprile.
L’assessorato allo sviluppo sostenibile sta programmando le tematiche e le iniziative di animazione in città da proporre nelle prossime domeniche ecologiche, in collaborazione con Enti, associazioni e tutte le realtà economiche e sociali che hanno manifestato la loro disponibilità. Siamo in un periodo che dal punto di vista meteo climatico rileva condizioni giornaliere di inquinamento atmosferico, con ripetuti superamenti del quantitativo di PM10 per metro cubo d’aria.
È stata inoltre recentemente registrata, anche da interviste e riscontri della stampa, una crescente sensibilità e responsabilità dei cittadini verso questo problema. L’obiettivo comune è puntare ad un’azione sinergica che metta insieme azioni e informazioni di carattere ambientale e culturale a proposte di carattere sportivo per supportare una ripresa economica e della socialità con apertura degli spazi cittadini, auspicando un graduale superamento della criticità pandemica.