ROVIGO – Prosegue l’iniziativa “L’amministrazione incontra i cittadini”. Martedì 8 novembre Sindaco e Giunta hanno fatto tappa a Sarzano. Un altro appuntamento molto partecipato e condiviso. Durante la serata gli amministratori hanno illustrato le opere realizzate sul territorio e i futuri progetti di viabilità in programma per risolvere gli annosi problemi. Una mobilità più sicura per ciclisti e pedoni è una necessità condivisa ovunque, per avere spazi urbani più alla portata dei bambini e accessi in sicurezza alle attività commerciali. Il desiderio che emerge è quello di poter vivere in maniera tranquilla e sicura a beneficio di una maggiore vita di comunità. Ed è su questo che l’amministrazione sta lavorando.
Tra i progetti realizzati e presentati: i cestini collocati in centro per il decoro del centro stesso, installati da Ecoambiente, Un intervento molto apprezzato perché il problema dell’abbandono dei rifiuti e delle deiezioni dei cani era sentito ed ora si è completamente risolto; asfaltato via San Michele del Carso e via Teano dove sono stati anche sostituiti 4 corpi illuminanti alimentati dal fotovoltaico. Sono stati chiesti i fondi regionali assieme alla provincia per finanziare il collegamento della strada provinciale proveniente da Anguillara collegandola alla strada regionale Rovigo-Adria, per alleviare il traffico a Mardimago e Sarzano. E ancora, la realizzazione della rotonda Sarzano-Buso, mentre per quanto riguarda le strutture sportive, sono stati rifatti i bagni e parte della copertura degli spogliatoi del campo degli Arcieri (ex campo sportivo Sarzano). Nel dettaglio è stato creato il bagno a norma per i disabili. L’intervento ha consentito di adeguare l’impianto per i campionati regionali di tiro con l’arco, che prima non era possibile svolgervi.
Inoltre, è stata tolta una tettoia di amianto, con appunto rifacimento di parte del tetto (intervento di oltre 40.000 euro, finanziato per la maggior quota da soldi comunali e per il restante da fondi regionali).
Tra le iniziative in fase di realizzazione, invece: l’attraversamento pedonale in sicurezza in corrispondenza delle scuole primarie a Sarzano che, a causa della rescissione unilaterale del contratto richiesto dalla ditta incaricata, potrà essere fatto il prossimo anno assieme a quello di Mardimago sempre in corrispondenza delle scuole primarie. L’importo già stanziato per entrambi era di 50 mila euro. la Ditta aveva facoltà di rescissione in base al “decreto aiuti” a seguito dei rincari nonostante si fosse proposto un aggiornamento dei prezzi; l’ambulatorio per il medico, che è stato individuato al piano terra della scuola primaria. Sono stati destinati dei fondi ma l’iter deve ancora essere concluso.
La parola è poi passata ai presenti che hanno segnalato, in primis, l’esigenza di avere più marciapiedi, la riduzione della velocità del traffico veicolare in centro, attraversamenti in sicurezza per consentire anche ai ragazzini di spostarsi nella frazione. Hanno inoltre segnalato avvallamenti importanti in via Calatafimi, tra via Teano e via dei Mille e richiesto interventi nelle aree verdi per panchine, giochi e alberature in via Campiello e via Quarto; di terminare l’asfaltatura della Rezinella, dove lo scolo è stato tombinato, ma non è stata completata l’opera e di risolvere il problema dell’attraversamento di via dei Mille per collegare tutta la frazione alla ciclabile.