ROVIGO – “Il giovedì in Centro”, una proposta per animare il centro storico con una serie di eventi utili anche a favorire lo shopping sotto le stelle. Organizzata da Il Mosaico, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale, l’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Nodari alla presenza del sindaco Edoardo Gaffeo, dell’assessore Roberto Tovo e di Emilio Zenato, presidente del gruppo teatrale organizzatore.
La manifestazione, ambientata all’interno del perimetro del centro storico, si svilupperà seguendo un calendario di quattro appuntamenti, dalle ore 21 a mezzanotte. Si inizierà il 7 luglio e si proseguirà per altre tre settimane, ogni giovedì appunto, fino al 28 luglio. Un programma che si inserisce in un momento prezioso come è, appunto, l’avvio della stagione dei saldi estivi.
«Pensiamo che i “giovedì” siano una vetrina allargata per i commercianti, ma anche e soprattutto un momento di promozione per la città e il territorio – spiega Edoardo Gaffeo, sindaco di Rovigo con delega al commercio – Stiamo lavorando per rivitalizzare il centro storico della città. Abbiamo aperto una manifestazione di interesse e assegnato l’incarico al gruppo teatrale Il Mosaico. Considerato che il calendario degli eventi della seconda metà di luglio non era particolarmente ricco, abbiamo ritenuto opportuno incentivare le iniziative per invogliare le persone a venire in centro città. L’obiettivo è anche quello di venire incontro ad alcune problematiche connesse al commercio. I primi due giovedì serviranno da lancio, per dire che la città è aperta, mentre gli altri due saranno per incentivare, con la collaborazione dei commercianti, l’entrata nei negozi».
«Pensiamo che i “giovedì” possano essere una vetrina allargata per i commercianti, ma anche e soprattutto un momento di promozione per la città e il territorio – commenta Emilio Zenato, del gruppo teatrale Il Mosaico – La nostra proposta intende coinvolgere non solo i rodigini, ma anche turisti e ospiti occasionali presenti in città e in arrivo sul territorio. I “Giovedì in Centro” intendono vestire la città a nuovo, con animazioni, turismo e shopping. Il Comune ha condiviso il progetto e i suoi contenuti, nella certezza di offrire ai cittadini una “città in festa” che sa accogliere e sa promuoversi, in stretta sinergia con imprese, realtà locali e istituzioni in un dialogo continuo di visione e prospettive future».
Si tratta di appuntamenti infrasettimanali organizzati con l’obiettivo di coinvolgere il centro storico e le sue tre piazze principali, ognuna con una proposta diversa e originale, grazie ad appuntamenti gratuiti, adatti a tutti per vivere momenti di svago e divertimento. L’occasione ideale per vivere una serata in compagnia, per un pubblico di ogni età, e – perché no – per una sosta negli accoglienti spazi all’aperto di ristoranti, bar e gelaterie del capoluogo.
Il progetto si sviluppa in modo da accontentare un po’ tutti: grandi e piccini. Nel corso delle quattro serate, ovunque musica a colorare le piazze del centro città. In piazza Vittorio Emanuele si esibiranno tre diverse tribute band e un appuntamento sarà dedicato al cabaret, protagonista sarà un artista proveniente da Zelig.
Gli amanti della musica da ballo potranno darsi appuntamento in Piazza Garibaldi, dove i protagonisti saranno gruppi che si esibiranno con repertorio di musiche anni ’70, ’80, ’90.
Piazza Umberto Merlin sarà, invece, luogo dedicato ai bambini. Saranno allestiti spettacoli di magia e di bolle giganti, fiabe per bambini alternai a spettacoli circensi itineranti. Non mancheranno bancarelle di dolciumi, postazioni per truccabimbi, trampolieri e operatori di giocoleria con palloncini.
Lungo il Corso del Popolo e per le vie del centro storico non sarà difficile incontrare artisti di strada. In programma anche momenti teatrali e danzanti, una caccia al tesoro, libro aperto, tour in bicicletta e una serie di concertini di musica nei pressi delle attività commerciali.
Ogni angolo del centro sarà coinvolto nella festa. Momenti di svago e allegria che, soprattutto dopo l’emergenza Covid, invoglieranno grandi e piccini a vivere la spensieratezza dell’estate.