ROVIGO – «Nasce oggi il primo festival Mariano Internazionale». Lo ha annunciato Luciano Zanforlin, presidente del Sindacato della Rotonda, giovedì 19 settembre durante una conferenza stampa tenutasi nel Tempio della Rotonda.
Nei prossimi tre mesi il festival, con le sue 17 tappe-eventi, accompagnerà gli interessati in un viaggio attraverso la musica, la letteratura, la teologia, la mariologia e l’arte che ha raccontato la storia meravigliosa e la vita di Maria.
«Si tratta – ha detto Zanforlin – dell’unico festival dedicato a Maria, la donna che raccorda le tre religioni monoteistiche: cristiani, ebrei, mussulmani e i rispettivi popoli. Maria è l’unico anello storico che tiene unite queste generazioni di credenti».
Il festival è nato dall’associazione di volontariato, chiamata “Festival Mariano Internazionale”, che ha riunito molte persone impegnate nel realizzare tutte le attività che danno vita all’evento.
«È un piacere essere qui oggi – ha dichiarato il sindaco Edoardo Gaffeo – in occasione della presentazione di un evento con rilevanza importantissima sia dal punto di vista teologico e culturale, che turistico. Perché una iniziativa come questa diventa anche una grande vetrina per la città, al di là della valenza dei contenuti dei dibattiti e delle attività di natura culturale che verranno svolte all’interno di questo luogo straordinario. Sarà una bella occasione per visitare anche la città e le sue ricchezze storico artistiche».