ROVIGO – L’amministrazione di Palazzo Nodari informa che, come segnalato dall’Arpav, nel territorio comunale è stato raggiunto il livello di allerta 1 per il PM10, pertanto dalle 8.30 di venerdì 6 novembre fino alle 18.30 di lunedì 9 novembre, data del prossimo aggiornamento, entreranno in vigore diverse disposizioni.
Trattandosi di livello di allerta 1 – colore arancio, l’ordinanza comunale prevede che dovranno restare fermi gli autoveicoli alimentati a benzina e omologati ai sensi delle direttive rispondenti alle diciture EURO 0 e EURO 1, e gli autoveicoli alimentati a gasolio e omologati ai sensi delle direttive rispondenti alle diciture EURO 0, EURO 1, EURO 2 e EURO 3. Non potranno circolare nemmeno i veicoli privati diesel EURO 4.
Stop anche ai ciclomotori e ai motoveicoli due, tre, quattro ruote, non omologati ai sensi della direttiva rispondente alla dicitura EURO 1 e successive, ed il cui certificato di circolazione o di idoneità tecnica sia stato rilasciato in data antecedente al 1° gennaio 2000.
L’ordinanza, oltre a prevedere il contenimento della temperatura negli ambienti, vieta di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet) con una classe di prestazione emissiva inferiore alle “3 stelle”, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo. Divieto assoluto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (inclusi falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, ecc.) anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del D. Lgs. 152/2006 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Divieto, infine, di spandimento di liquami zootecnici.
Tutte le informazioni e le ordinanze sono consultabili nel sito del Comune: www.rovigo.comune.it sezione ambiente.