ROVIGO – Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 11.00, la città di Rovigo celebrerà il decennale della scomparsa dell’artista Gabbris Ferrari, avvenuta il 28 marzo 2015. L’evento commemorativo si svolgerà presso Palazzo Nagliati in piazza Garibaldi, con la partecipazione di autorevoli esperti e colleghi dell’artista.
Tra gli interventi previsti, quelli della storica dell’arte Ivana D’Agostino, già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, di Marcello Morresi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e di Christian Cassar, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Durante la cerimonia, come espressamente desiderato dalla moglie dell’artista, Meri Veronese Ferrari, sarà ufficialmente consegnata all’Accademia dei Concordi l’opera “Lasciare Venezia”, destinata ad essere esposta permanentemente e resa visibile alla cittadinanza.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gabbris artista rodigino ODV in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e con il supporto dell’Associazione Amici dell’Accademia.
L’ingresso è libero, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento significativo per ricordare e celebrare l’eredità artistica e culturale del Maestro Gabbris Ferrari.
