ROVIGO – Da sabato 30 settembre riprendono gli incontri mensili del Gruppo Emmaus, gruppo diocesano che riunisce le persone separate, divorziate o in nuova unione. Il gruppo Emmaus ha ormai un’esperienza di 15 anni di attività e di incontri, e realizza momenti gioiosi di formazione e di convivialità fra le persone che desiderano farvi parte.
L’esperienza della separazione crea sempre grande dolore e smarrimento, ma la condivisone delle esperienze, e le amicizie che ne derivano, possono essere un forte aiuto per il superamento delle diverse difficoltà. Le persone in nuova unione trovano momenti di confronto e di dialogo e possono approfondire la nuova esperienza.
Filo conduttore della formazione e del clima che si crea nel Gruppo Emmaus è il confronto con la Parola di Dio, con la Bibbia, e lo scambio delle riflessioni e delle esperienze personali. La sede di ritrovo è presso il Centro Mariano in via dei Cappuccini n. 17 a Rovigo, un sabato al mese, a partire da questo sabato, dalle ore 17 fino alla cena compresa che conclude in amicizia l’incontro.
Per accedervi o avere informazioni basta mettersi in contatto con Antonella, una delle referenti del gruppo, che risponde al 348 7556918. Già da diversi anni, collegato a questa esperienza c’è anche un servizio di prima consulenza gratuita di orientamento in vista della richiesta di accertamento della nullità canonica del proprio matrimonio, seguito da persone esperte in materia.
Dallo scorso anno è stato avviato anche “Pensieri in cerchio”, una proposta di animazione e supporto per gli adolescenti che hanno genitori che si sono separati, grazie all’apporto di una psicologa e animatrice.