Frassinelle Polesine (RO) – Ritiro di precampionato a Lavarone per il Rugby Frassinelle, che dal 14 al 15 settembre ha soggiornato all’Hotel Da Villa. Nel corso del ritiro non si è utilizzato “l’attrezzo del mestiere”, il pallone, ma si è puntato molto sull’importanza di fare squadra e sulla comunicazione, elemento fondamentale affinché una squadra possa funzionare al meglio.
Nella giornata di sabato 15, dopo l’arrivo, sono cominciate le lezioni tenute da Riccardo Brazzorotto, che ha guidato i partecipanti nello sviscerare l’importanza della comunicazione ed alcuni accenni sulla differenza tra squadra e gruppo. Il tutto si è svolto attraverso esercizi, o meglio, tecniche esperienziali che hanno aiutato i giocatori ad approfondire i concetti. Nel Pomeriggio, dopo pranzo, la squadra ha effettuato una passeggiata sino a una baita.
Dopo la cena Coach Marco Fenzi, attraverso delle slide, ha individuato i punti chiave su come intende affrontare la stagione: disciplina, dedizione, determinazione, disponibilità e divertimento. Il Coach ha dichiarato chiaramente che i festeggiamenti per la promozione in C1 sono terminati e ora il focus della squadra, deve essere quello di assorbire le nuove tipologie di gioco e attitudine per tentare la scalata alla serie B.
Nella giornata di domenica si è approfondito ulteriormente il concetto di squadra. In una squadra, a differenza di un gruppo, ci sono ruoli specifici che ognuno deve assumere e, soprattutto, c’è la presenza di un coach che aiuta la squadra a camminare e correre nella stessa direzione. Altri esercizi hanno aiutato la squadra ad apprendere varie tecniche per la risoluzione dei problemi e per raggiungere un buon livello per quanto riguarda il processo decisionale.
La due giorni di ritiro è terminata con la foto di rito e con qualcosa in più che ogni giocatore e membro dello staff si è portato a casa, la consapevolezza di essere un bel gruppo e la coscienza che questo non basta a vincere le partite, perché bisogna essere squadra, e poi si sa, sarà il campo a dire l’ultima parola.
Oltre al ritiro si segnala l’ingresso di altri due giocatori che vanno ad aumentare la rosa del Rugby Frassinelle. Il primo è Vincent Chinedozi classe ’97, alto 1,92cm per 85 Kg, ruolo Terza linea ala. Vincent ha militato l’anno scorso nella squadra Cadetta della Rugby Rovigo Delta. Il giocatore si dice molto soddisfatto della scelta di militare nelle fila del Rugby Frassinelle in quanto ritiene la squadra competitiva e con le carte in regola per affrontare il campionato con successo.
Il secondo giocatore è Christian Spada classe ’93, alto 192 cm per 82 Kg, ruolo terza linea. Christian ha militato nelle giovanili del Badia nel ruolo di seconda o terza linea, poi ha giocato tre anni a Frassinelle, dopo l’esperienza con i Galletti ha svolto il ruolo di allenatore nella Junior Badia per tre anni. Ha deciso di ritornare a giocare perché il richiamo del campo è molto forte ed è entusiasta di
aggregarsi all’attuale squadra del Frassinelle che ritiene molto coesa e molto performante. La sua speranza è di riuscire a dare un contributo importante, tornando a divertirsi con la palla ovale.
Il prossimo impegno del Rugby Frassinelle sarà l’amichevole con gli amici della Benacense, che si svolgerà a Riva del Garda Domenica 22 settembre.
Infine sabato 28 settembre, presso la sede del main sponsor Biscopan a Badia Polesine, è in programma la presentazione ufficiale della squadra, sarà l’occasione per svelare le nuove maglie per la stagione 2019/2020.