ROVIGO – “Insieme per ricostruire la Sacca di Scardovari”. È l’iniziativa promossa dall’associazione “Idee in azione”, presentata oggi a palazzo Nodari. L’obiettivo è raccogliere fondi per le popolazioni del Delta, duramente colpite dal maltempo dei giorni scorsi.
«Siamo felici di sostenere – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo – progetti di solidarietà come questo, rivolto a nostri conterranei che hanno vissuto una vera e propria tragedia. L’auspicio è che si possano rimettere in piedi al più presto. Siamo certi della loro grande forza, ma è sicuramente necessario anche un aiuto. Questa iniziativa è concreta e l’abbiamo condivisa concedendo il patrocinio».
Come ha spiegato il presidente di Idee in azione, Giacomo Sguotti, affiancato dal direttivo, sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 17.30 alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II, verranno distribuiti panini, castagne e piantine di ciclamini, in cambio di un’offerta libera.
«Ci siamo chiesti – ha detto Sguotti – cosa fare per aiutare la nostra gente e ci siamo mossi per organizzare in breve tempo questa iniziativa. Il ricavato andrà al Comune di Porto Tolle, che farà da tramite con i pescatori della Sacca di Scardovari. Sono certo che la città saprà rispondere con generosità, come ha sempre fatto».
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.