ROVIGO – Sabato 4 gennaio in programma un’occasione unica per scoprire il centro storico di Rovigo, la Città delle Rose, e visitare la mostra “Giapponismo, venti d’Oriente nell’arte europea” allestita a Palazzo Roverella.
Il tour partirà alle ore 14,30 da Piazza Matteotti con le sue famose torri: Torre Donà, alta 50 metri, e Torre Grimani, che erano parte dell’antica fortificazione della città, fatta costruire nel 920 dal Vescovo di Adria. Si proseguirà per Piazza Vittorio Emanuele, che ospita il Municipio e la statua da cui prende il nome, quindi per Piazza Garibaldi con il suo Teatro Sociale, completato nel 1819 e ricostruito a inizio ‘900 dopo un grave incendio.
A seguire la visita guidata alla mostra “Giapponismo”, ospitata a Palazzo Roverella. Si tratta di un percorso di grande fascino ed eleganza, che attraverso le opere di grandi artisti europei come Van Gogh, Gauguin, De Nittis, Degas e Bonnard, porterà alla scoperta di un’arte nuova nata dai capolavori, dalle suggestioni e dalle innovazioni che il Sol Levante ha saputo regalare alla cultura occidentale.
Al termine della visita si potrà visitare liberamente la Pinacoteca, sempre situata all’interno di Palazzo Roverella, e Palazzo Roncale che ospita la mostra “Radiant” dedicata al fumetto manga europeo.
Il costo per la partecipazione è di € 20 a persona e include: visita guidata al centro di Rovigo, biglietto di ingresso e visita guidata alla Mostra, noleggio radioguide, assicurazione.
Per informazioni e adesioni: cell. 328 408 9272 – info@viaggiarecuriosi.com