Rosolina (RO) – La sabbia di Rosolina Mare sarà lo scenario di una spettacolare ondata di adrenalina con la doppia tappa degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, in programma il 17 e 18 febbraio sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Il circuito sabbioso, curato con passione dai volontari del Moto Club Rosolina Mare, si snoda tra curve e rettilinei, degli stabilimenti balneari di Bagni dal Moro, Sabbia e Mare, Belvedere, Granso e Blu Marlin. Il tracciato, tecnicamente impegnativo, sarà aperto per gli allenamenti mercoledì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, fino all’11 febbraio.
Le due giornate di gare in Polesine, organizzate da FXAction Group, vedranno i piloti contendersi il gradino più alto del podio nelle categorie in programma e nella supercampione, la gara conclusiva di ogni tappa, dove i vincitori di giornata nelle categorie MX1,MX2 e 125, si sfideranno per conquistare l’ambito primo posto nella classifica del trofeo intitolato a Vincenzo Lombardo, il pluricampione del Supermarecross scomparso prematuramente nel 2022. Il trofeo, sostenuto da Pirelli, l’azienda per la quale Lombardo lavorava come collaudatore, verrà assegnato al termine del campionato itinerante su sabbia.
«Per la Federazione – dichiara il presidente della Federmoto Giovanni Copioli – è molto importante ricordare chi ha fatto la storia del nostro sport e questo trofeo è un bellissimo modo di onorare Enzo Lombardo, un grande amico che non c’è più».
In vetta alla classifica provvisoria del trofeo Vincenzo Lombardo, spicca Matteo Del Coco. Il campione in carica della categoria MX1 ha conquistato la leadership dopo le prime due tappe del supermarecross disputate a Giardini Naxos, in Sicilia. Già vincitore dell’edizione 2023 a Rosolina, Del Coco ha preso il comando degli Internazionali d’Italia, imponendo il suo ritmo con prestazioni straordinarie che alzano il livello tecnico del campionato itinerante dedicato alle ruote artigliate.
Questo preannuncia che Rosolina mare, lido balneare della provincia di Rovigo, diventerà la sede di due giorni di gare, imperdibili per gli appassionati di motocross e spettacolari per il pubblico visitatore.