ROVIIGO – Bastava un punto domenica, alle ragazze dell’under 16 San Bortolo, nella partita che le vedeva opposte alle pari età di Piombino Dese (PD), per entrare nell’eccellenza padovana, ma, vinti i primi due set, la squadra guidata da coach Michele Celeghin, non si è fermata, e ha portato a casa il bottino pieno.
Il risultato finale si è fissato in 3 a 0 (25-12, 25-18 e 25-16) e con questa vittoria il San Bortolo è, appaiato a 21 punti, con il Santa Maria di Sala, in testa alla classifica del girone, con entrambe le società promosse, con un turno di anticipo, alla fase successiva.
Una promozione tanto inaspettata quanto sorprendente per il San Bortolo che, a giugno, nemmeno sei mesi fa, stava discutendo se chiudere o meno il settore del volley. Solo verso metà agosto, con una mediazione importante, il presidente procedeva alla riaffiliazione grazie a un progetto che vedeva il settore promozionale riorganizzarsi radicalmente, il settore agonistico restare in quartiere senza sdoppiarsi con altre realtà del territorio, e il settore giovanile iniziare una collaborazione con ABC La Fenice per disputare i campionati in provincia di Padova.
Ai gruppi delle atlete under 16 e under 18, e alle loro famiglie, era stato spiegato che questa collaborazione avrebbe permesso un percorso di crescita, mantenendo inalterati i gruppi squadra cercando di creare meno disagi organizzativi possibili. Dal punto di vista tecnico tale collaborazione consentiva tante partite di alto livello. Mentre il gruppo under 18 ha preferito sciogliersi e le relative atlete si sono sparse per le varie squadre della provincia di Rovigo, il gruppo under 16 ha accettato la proposta, e il risultato è andato oltre le più rosee aspettative.
Vincenzo Cominato alla fine della partita ha ricordato ai genitori presenti, il percorso fatto e ha manifestato tantissima soddisfazione per aver portato il San Bortolo a giocare con settori giovanili di club che disputano campionati importanti. Nella prossima fase il San Bortolo incontrerà alcune delle squadre che arriveranno fino alle finali nazionali. Sarà una grande occasione, per le atlete del quartiere rodigino, di mettersi in mostra davanti a osservatori importanti, e tutto ciò che conquisteranno sul campo sarà un grande successo.
Relativamente alle altre squadre del San Bortolo, occorre accettare che è il secondo week end consecutivo in cui la società sente il “peso” della situazione sanitaria.
Le under 13 dovevano essere impegnate ad Occhiobello, ma diverse pari età rivierasche. sono in isolamento fiduciario e quindi la federazione ha rinviato la partita a data da destinarsi.
Anche la seconda divisione non ha giocato con il Polesella per lo stesso motivo, è per le ragazze del San Bortolo è ancora posticipato il debutto stagionale. Infatti, dopo aver osservato il turno di riposo alla prima giornata, la squadra di Federico Grigolato sperava finalmente di poter scendere in campo, ma, salvo ulteriori problematiche, è tutto rinviato a Venerdì 17 dicembre a Villanova del Ghebbo.
Solo l’under 14 riesce a giocare, e con le pari età di Adria porta a casa tre punti importantissimi. Quattro set (25-21, 16-25, 20-25 e 18-25), condizionati da numerose assenze da entrambe le parti, che però hanno divertito il numeroso pubblico, composto non solo da genitori, ma anche da ragazzi coetanei delle atlete. Un grande plauso a Silvia ed Ezio, storiche colonne portanti della pallavolo di Adria, per l’energia, la passione e la pazienza che impiegano per coinvolgere così tanti appassionati di questo sport. La classifica dell’under 14 vede al primo posto il San Bortolo seguito da un terzetto di squadre, Fiesso, Castelmassa e Occhiobello che possono fare ancora la voce grossa visto che siamo solo alla settima giornata. Tra l’altro, prima di Natale, proprio l’Occhiobello dovrà incontrare prima il San Bortolo e poi il Fiesso e avrà l’occasione di definire meglio la classifica.
Per fortuna le ragazze, quando sono in campo, dimenticano i tanti problemi di questo periodo e proprio le under16 lo dimostrano nella foto di fine gara, con i berretti di Banno Natale, a ricordare, alla propria società, il gran regalo che hanno posto sotto l’albero.