San Martino di Venezze (RO) – Si terrà domenica 9 agosto la serata inaugurale del ciclo di concerti “Viva la Musica”, che propone quattro eventi musicali dal 9 al 29 agosto in Piazza Aldo Moro a San Martino di Venezze.
L’iniziativa, promossa dall’Unità Pastorale San Martino-Beverare, si pone l’ambizioso obiettivo di aiutare a riscoprire la vera importanza della musica, ascoltando le parole e lasciando che il contenuto delle parole e dei suoni possa essere letto e interpretato.
Un testo, un racconto, una musica esistono solo nell’atto della lettura, dell’ascolto e dell’interpretazione. Ogni interpretazione è unica. Lo spartito, il testo, può essere identico, però ogni interpretazione, ogni lettura è nuova e unica. Possiamo ascoltare e suonare centinaia di volte la stessa musica e vi saranno centinaia di ascolti e interpretazioni diverse. Perché suonare, perché ascoltare musica? Perché ne vale la pena? Una ragione principale è da rintracciare nella volontà di comunicare e condividere. Sappiamo che l’esperienza è unica e non si ripete. Come dice il filosofo greco Eraclito “non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume”
A quale scopo, allora, suonare e ascoltare una buona musica? Attraverso la musica possiamo provare i sentimenti della speranza, del timore, l’attesa, il rimpianto o il piacere e il sollievo, la simpatia o l’avversione. Siamo chiamati, anche attraverso la musica, a diventare complici della creazione e della redenzione dell’universo. La musica ci offre mille possibilità e spetta a ciascuno e a ciascuna comunità cogliere l’opportuna offerta quando sente, come il giovane Agostino d’Ippona, una voce che sussurra: prendi, leggi, suona e canta. E tutto questo per non morire anzitempo!
Protagonista della prima serata – con inizio alle ore 21.00 – sarà la band “L’Istrice”, formata da Cris, Simo, Paolo e Mauro. “Sono solo canzonette” il titolo dato al concerto di questo interessante gruppo musicale. Le loro canzoni curiosamente insolite, mescolano con fantasia ed ironia, ritratti di vita reale intrisi di magia e di un pizzico di follia. Filastrocche musicali, ballate reggae roots, tre quarti dalle atmosfere retrò, spruzzi di tango flamencato, echi di uno stravagante pop folk totalmente autoprodotto, frutto di creatività e sperimentazione che lascia in ombra schemi musicali ritriti.
Antiche melodie riaffiorano progressivamente con lo scorrere delle canzoni, lasciando l’ascoltatore piacevolmente sorpreso e incuriosito, istintivamente mosso alla vocalità e al battito di mani. Un ensamble insolito che strizza l’occhio ad una orchestrazione che supporti uno stile cantautorale particolare. Sempre in evoluzione il gruppo può contare sul supporto di un pubblico eterogeneo di tutte le età che si conferma e si rinnova di volta in volta
Programma della manifestazione:
• DOMENICA 9 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata di bella e buona musica con il gruppo L’ISTRICE (sono solo canzonette)
• VENERDI’ 14 AGOSTO 2020
ore 21 – Chiesa di Beverare
L’AFRICA NEL CUORE
Ricordiamo padre ALBANO PASSAROTTO, don TIZIANO CREPALDI, don ANTONIO DONA’ e altri amici missionari che hanno lavorato in Africa e in Brasile.
Sarà con noi padre FILIPPO IVARDI, direttore di NIGRIZIA, Verona
Con la partecipazione di ERNESTO DA SILVA, percussionista, GUINEA BISSAU
• LUNEDI’ 17 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata musicale con i MARMAJA e MICHELE MUD + qualche bella sorpresa • SABATO 29 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata con il gruppo THE TWISTERS WITH ALICE VIOLATO