Villanova del Ghebbo (RO) – Chi l’avrebbe detto che ci voleva il teatro per rinverdire la fama dell’artigianato del comparto calzaturiero di Villanova e dell’Adigetto? Ebbene sì: è un racconto di scarpe, ma addirittura “magiche”, nel secondo appuntamento con “Il teatro siete voi – Emozioniamoci”, rassegna per ragazzi e famiglie, che andrà in scena domenica 7 novembre 2021, alle ore 16.30, in sala Borin a Villanova del Ghebbo. Sul palco uno spettacolo per tutti, intitolato “La stamberga delle scarpe” della compagnia padovana Febo Teatro. Ingresso tre euro con prenotazione obbligatoria, scrivendo a: prenotazione@ilteatrosietevoi.it; o via messaggio al 347/6923420. Green pass dai 12 anni.
«Grazie al direttore artistico della rassegna Irene Lissandrin e all’Associazione ViviRovigo, – commenta con orgoglio il sindaco di Villanova Gilberto Desiati – le famiglie e i giovani di tutte le età possono finalmente tornare a vivere il racconto, la narrazione, la recitazione, la finzione artistica del teatro. Ma – conclude – con questo spettacolo la finzione non sarà poi così distante dalla realtà di Villanova del Ghebbo, paese dove ancora oggi sono attive alcune importanti realtà produttive».
Lo spettacolo “La stamberga delle scarpe” è reso possibile, fra l’altro, grazie al contributo di tutte le imprese ed operatori del Settore calzaturiero di Villanova del Ghebbo e dell’Adigetto.
«È sicuramente il luogo giusto per questo racconto teatrale dedicato alle “scarpe magiche” – aggiunge la project manager Irene Lissandrin – con il quale la compagnia Febo ha vinto quest’anno il premio nazionale Otello Sarzi dedicato alle ‘Giovani compagnie’. La valorizzazione del territorio, delle giovani compagnie venete e delle emozioni sono le parole d’ordine che hanno determinato il programma della rassegna ‘Il teatro Siete Voi 2021’».
Parlando di emozioni, la storia narrata parte proprio da un classico: “C’era una volta, molti anni fa, una famosa stilista di scarpe magiche, Madame Le Tac, che era la più apprezzata del regno… “. Dopo un gravissimo incidente a palazzo, la povera Madame fu esiliata e costretta a vivere in una stamberga fatiscente, insieme all’assistente Rocchetto, che parla con le scarpe e capisce la loro lingua. Ma, come nella vita, anche nel teatro le cose possono cambiare. Tre strampalati narratori raccontano le vicende di Madame Le Tac, che decide di riscattarsi e realizzare un paio di scarpe per il matrimonio della principessa Flanella con il principe Damasco. La principessa però, piomba nel laboratorio e si innamora di un vecchio paio di scarpe in pelle di drago. Tra colpi di scena e canzoni dal vivo, i tre narratori si dilettano in questo racconto di redenzione e fantasia, in cui la tecnica dell’attore si ispira ai ritmi e alla musicalità della commedia dell’arte.
“La stamberga delle scarpe” è una produzione della Febo Teatro, per la regia di Matteo Fresch e Nicola Perin; in scena Claudia Bellemo, Gianluca Da Lio, Anna Scomparin. Costumi di Matteo Fresh; scene di Enrico Parecchi; testi di Isabella La Forgia.
IL TEATRO SIETE VOI 2021 “Emozioniamoci”. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven, col MiC; gode del Patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo; realizzatocon i Comuni di Rovigo, Lendinara, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, San Martino di Venezze, Ficarolo, Taglio di Po, Badia Polesine, Fiesso Umbertiano, Loreo e Corbola; la partecipazione di Accademia Musicale Venezze e del Gruppo Autori Polesani.
Ringraziamenti agli sponsor Baccaglini auto, Emporio Borsari, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Banca del Veneto Centrale, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Emanuele Carretta Commercialista, Il Circolo di Rovigo, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Avis Costa di Rovigo, Imprese ed operatori del settore Calzaturiero di Villanova del Ghebbo e Adigetto.
Grazie per la collaborazione all’Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.
Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.
Il cartellone è il seguente:
IL TEATRO SIETE VOI 2021 – Emozioniamoci
Teatro per bambini, ragazzi, scuole e famiglie del Polesine
Teatro con i ragazzi
SABATO 6 NOVEMBRE ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO ROSSI
Ridere, ridere, ridere ancora
ULLALà TEATRO
DOMENICA 7 NOVEMBRE ore 16.30
VILLANOVA DEL GHEBBO – Sala Borin
La stamberga delle scarpe
Febo Teatro
GIOVEDì 11 NOVEMBRE ore 9.30 e 11.30
FIESSO UMBERTIANO – Scuola media
Il bosco tornerà
Pantakin Commedia
DOMENICA 14 NOVEMBRE ORE 16.30
SAN MARTINO DI VENEZZE – Sala Forum
Chiattaforma
Una fiaba galleggiante
Compagnia Matricola Zero
DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 16.30
CORBOLA – Palasport
Il principe felice
Fondazione Aida
DOMENICA 28 NOVEMBRE ore 16.30 DEBUTTO
FICAROLO – Teatro Parrocchiale
Isola del Tesoro, arriviamo!
TerraCrea Teatro con Andrea Zanforlin
GIOVEDì 2 DICEMBRE ore 10
TAGLIO DI PO – Sala Europa
Omertà
Barabao Teatro
SABATO 4 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
LENDINARA – Teatro Ballarin
Merry Christmas
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze.
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini
SABATO 11 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
InCanto di Natale
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con l’Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte. Emanuele Pasqualini, attore e regista
SABATO 18 DICEMBRE ore 21
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
Il vestito nuovo dell’Imperatore
Gruppo teatrale Il Mosaico
LUNEDì 20 DICEMBRE ore 9.30 ore 11.30 PER LE SCUOLE
ROVIGO – Teatro Duomo
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze.
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini
MERCOLEDì 22 DICEMBRE ore 21
VILLANOVA DEL GHEBBO – Sala Borin
InCanto di Natale
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte.
Regia Emanuele Pasqualini
DOMENICA 26 DICEMBRE ore 16.30
BADIA POLESINE – Teatro Balzan
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro
MERCOLEDì 29 DICEMBRE ore 21
LOREO – Teatro parrocchiale
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi e del Trio Alkimya con Claudia Lapolla violino, Nazzareno Balduin violoncello e Paolo Lazzarini pianoforte.
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini
INFO
La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi spettacolo.
Telefonare al numero 347 6923420, dal martedì dal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; oppure scrivere una email a prenotazione@ilteatrosietevoi.it
Facebook: Il Teatro Siete Voi
Instagram: il_teatro_siete_voi
L’acquisto del biglietto, previa prenotazione, avviene alla biglietteria all’ingresso di ogni spettacolo a partire da un’ora prima. Si chiede di arrivare presto per assolvere i protocolli legati al Green Pass.