Il CICAP Fest esce da Padova e raggiunge Rovigo. In occasione della mostra Giovanni Miani. Il leone bianco del Nilo, Palazzo Roncale ospiterà infatti due incontri organizzati con il sostegno della Fondazione Cariparo.
Giovedì 2 giugno, ore 17 – “Il passato è come una terra straniera” con Massimo Polidoro. Il giornalista, scrittore e divulgatore scientifico accompagnerà il pubblico in un appassionante viaggio alla scoperta del passato, dei luoghi e delle costruzioni misteriose del nostro pianeta che generano tanti interrogativi e sono uno stimolo costante alla ricerca e al bisogno umano di conoscere.
Sabato 4 giugno, ore 17 – “Gli africani siamo noi” con Guido Barbujani. Che cosa la scienza può insegnarci per capire meglio il presente? Cosa racconta il nostro genoma di un fenomeno antico quanto l’umanità? Il genetista e professore ordinario all’Università di Ferrara, condurrà i presenti alla ricerca del passato che è dentro di noi: le tracce di forme umane diverse, migrazioni preistoriche, a partire dall’Africa, da dove i nostri antenati si sono diffusi su tutto il pianeta.
Quale sarà il ruolo che la scienza e la cultura scientifica avranno nel determinare il futuro? Quali saranno le scoperte e le invenzioni che cambieranno la vita dell’essere umano e del pianeta? Cosa di ciò che un tempo sembrava solo fantascienza è diventato realtà? E cosa di ciò che oggi sembra fantascienza un giorno sarà reale? Dal 3 al 5 giugno a Padova, grazie al CICAP Fest 2022 sarà possibile approfondire questi argomenti, cercando risposte, formulando nuove domande e smontando le bufale più dannose.