Villanova del Ghebbo (RO) – Martedì 31 ottobre si è celebrata anche a Villanova del Ghebbo la 93^ edizione della Giornata Mondiale del Risparmio. L’appuntamento ha dato luogo a una iniziativa nata dalla collaborazione tra RovigoBanca e l’Istituto Comprensivo di Fratta Polesine.
Gli alunni della classe quinta della scuola primaria “G. Mazzini”, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita alla locale filiale dell’istituto di credito cooperativo per una giornata di formazione a misura di bambino su temi “da grandi”, come risparmio, uso e valore del denaro.
La scolaresca è stata quindi accolta dallo staff della filiale, presenti il rappresentante del consiglio di amministrazione della Bcc, Ferdinando Pezzuolo, e il componente della consulta soci; Lino Maurizio Milan.
La scolaresca, composta da circa 25 bambini, ha visitato i locali della filiale, caveau compreso, e appreso alcune informazioni sui principali servizi svolti dalla banca; sull’utilizzo di strumenti quali bancomat e carte di credito.
Agli alunni è stata illustrata anche l’attività svolta dalla filiale per servire le famiglie e le imprese del territorio. Infine, tutti in ufficio dal direttore Fabio Nale per sottoporlo a una micidiale raffica di domande. Le semplici e sagge risposte del funzionario dell’istituto di credito cooperativo hanno permesso di trasmettere ai piccoli alcune fondamentali informazioni sull’uso consapevole e sul valore del denaro; sul tema del risparmio inteso non solo come risparmio di soldi, ma anche di tempo e di energia; riflettendo insieme, in chiave ludica, sugli accorgimenti che tutti, anche i bambini, possono mettere in pratica giorno dopo giorno per contribuire al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
I piccoli ospiti, oltre a tante informazioni utili, al termine dell’incontro hanno ricevuto alcuni gadget.
Quello di martedì scorso è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che RovigoBanca si augura di poter ripetere in futuro con altre scuole del territorio, grazie anche alla disponibilità e al coinvolgimento diretto dei docenti.