ROVIGO – Verrà proiettato giovedì 6 dicembre al Cinecolonne – alle ore 21 – il film “Sensazioni”, per la regia di Ferdinando De Laurentis, tratto dal libro di Sergio Gnudi.
«È il terzo appuntamento – ha dichiarato l’Assessore agli Eventi Luigi Paulon – con i film dedicati al territorio. Stiamo parlando ancora una volta del Polesine e dei nostri ragazzi. Si tratta di una bella vetrina che mette in mostra le nostre bellezze. Un ringraziamento al regista De Laurentis che porta Rovigo e il Polesine all’attenzione di tutti».
Un film complesso, come ha spiegato De Laurentis, che parla di una coppia, dove lui sta morendo e lei, attraverso 10 pacchettini di fotografie, gli fa rivivere dieci sensazioni. Da qui emerge ciò che unisce i due personaggi: la poesia.
«Si tratta di un film un po’ Felliniano – ha sottolineato il regista – che ha molti contenuti, soprattutto poetici, con momenti anche simpatici, nonostante il dramma che la coppia affronta. È un film per chi ama la poesia e l’amore».
Per Gnudi, la poesia è una ricerca «E cos’è la poesia se non sensazioni? Il film si può pensare come a un momento che cerca di sintetizzare la poesia narrandola all’interno della storia».
«È bello – ha commentato il sindaco Massimo Bergamin – che attraverso queste proiezioni, venga diffusa la conoscenza del nostro territorio e dei nostri talenti. Invito tutti a vedere il film».
Le musiche sono di Guido Frezzato, la fotografia di Giulio Pola. Per la realizzazione del film sono stati utilizzati anche dei droni come stile di racconto.