ROVIGO – Il Coro Monte Pasubio RovigoBanca, diretto dal M° Pierangelo Tempesta, festeggia il traguardo dei trent’anni di attività musicale trascorsi nella sede Auditorium San Rocco. “Trent’anni al San Rocco ricordando Nazzareno Fogagnolo” è il titolo dato all’evento, promosso per celebrare l’anniversario del restauro del quattrocentesco fabbricato di San Rocco a Grignano Polesine, oggi sede delle prove e dei concerti del coro.
La manifestazione si terrà sabato 4 maggio – alle ore 21.00 – nell’ambito della rassegna “Concerti di Primavera”, giunta quest’anno alla sua XIX edizione. Nel corso della serata, oltre alla musica, verrà commemorato il M° Nazzareno Fogagnolo, scomparso di recente, che fino al 2003 ha guidato il gruppo. L’evento sarà anche occasione per rivedere le immagini e ascoltare i protagonisti del pregevole restauro.
La chiesetta di San Rocco di Grignano Polesine, eretta attorno al Quattrocento dalla Confraternita di Santa Maria dei penitenti detti i Batù e consacrata nel 1544, ospita da trent’anni un ricco ventaglio di iniziative culturali. Nel 1988 la struttura fu oggetto di un’opera di risistemazione, su progetto di Angelo Milan, finanziata dalla Cassa Rurale ed Artigiana di San’Apollinare, oggi RovigoBanca. È da allora che la formazione corale ha avviato una stretta attività di collaborazione con l’istituto di credito rodigino, resa oltretutto visibile dall’assunzione della denominazione “Coro Monte Pasubio – RovigoBanca”.
Ingresso libero.