ROVIGO – Grande giornata di sport e risultati per lo Skating Club Rovigo al campionato interregionale Veneto-Friuli Venezia Giulia di domenica 10 aprile disputato proprio nella pista di casa. La grande accoglienza del Pattinodromo delle Rose teatro della manifestazione ne ha permesso una perfetta realizzazione nonostante le difficoltà causate dal maltempo che hanno fatto slittare la partenza delle numerose gare del sabato pomeriggio alla domenica mattina interessando così in una sola giornata tutte le categorie maggiori, tra prove di velocità pura con il giro a cronometro, gara lunga a punti e le staffette “americana”.
«Anche in questi campionati regionali – ha commentato Luca Presti, allenatore della prima squadra a seguito dei 21 atleti verdeblù schierati per l’occasione – lo Skating Club Rovigo ha conquistato il terzo posto nella classifica per società. In quasi tutte le categorie abbiamo portato ottimi risultati con tante medaglie e questo ha dato prova che i nostri atleti hanno messo impegno e costanza. Le gare sono andate come mi aspettavo, vedendo quelle su strade, abbiamo fatto qualche piccolo errore che però sono parte del gioco e che ci porterà a crescere e migliorarci. Adesso si guarda avanti perché siamo solo all’inizio di una stagione molto impegnativa. La settimana prossima saremo a Paderno d’Adda per il primo impegno nazionale dove i nostri ragazzi si scontreranno con atleti di alto livello e da lì un susseguirsi di gare che ci porteranno sino ai campionati italiani».
Partenza col botto nella categoria ragazzi 12, sotto la guida del trio di allenatori Presti-Mirandola-Diamanti, con i due ori conquistati da Alberto Bragioto e il bronzo in gara lunga per Sebastiano Schiesaro. Grandi prestazioni per le atlete della categoria Ragazzi, primato nel giro crono per Elena Ponzetto (quarta nei 3000 metri a punti), doppia medaglia per Matilde Crivellari con l’argento in gara corta ed il bronzo in gara lunga, a cui si sommano le prestazioni di Ester Fagan (qualificata alla finale a cronometro), Giorgia Gresele, Isabel Dobreva, Anna Tosini, Alice Padoan, ed Andrea Formaggio.
Negli Allievi, doppio bronzo per Jacopo Murciano mentre Emma Trovò in grande spolvero sale per due volte sul gradino più alto del podio; hanno poi partecipato Michele Rizzo, Maddalena Moretto, Anna Gambalonga Benà e Cristina Biolcati.
Nel pomeriggio inoltrato è stato poi il turno delle categorie Junior e Senior. Buone prestazioni per Filippo Santato, Alberto Ponzetto ed Elisa Berto scontrati con atleti di livello internazionali quali Manuel Ghiotto (Altececcato), Ilaria Carrer e Camilla Beggiato (Casier). Grande prestazione anche per Benedetta Rossini, quinto tempo crono scontrandosi anche in questa occasione con le Azzurre Alice Fracassetto (Lusia), Veronica Luciani (Scaltenigo) ed Asia Elsa Libralesso (Spinea).
Grande tripudio infine per Mattia Diamanti, presente oltre come allenatore anche come atleta e capitano verdeblù, quarto tempo nei 200 metri della pista sopraelevata dell’impianto di eccellenza rodigino (18.097) dietro ai nazionali Giacomo Bernabei e Giacomo Mazza (Albignasego) ed Enrico Rossetto (Azzurra Pattinaggio).
Risultato finale e sommatoria di tutte le valorose prestazioni atletiche è il terzo posto nella classifica per società, oro per Spinea, argento per il sodalizio di Scaltenigo. Una grande giornata di sport che ha offerto a tutte le società ospiti le grandi possibilità del Pattinodromo delle Rose che sarà nuovamente centro nevralgico del mondo rotellistico domenica 24 aprile con il campionato regionale giovanile.