ROVIGO – Il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo ha partecipato attivamente e con successo al primo ciclo dell’attività denominata “Social Hosting Hub – Piattaforma educativa integrata, territoriale e online”. Il progetto, finalizzato al contrasto verso la cultura dell’odio e dell’estremismo e alla sicurezza online e offline dei ragazzi, ha visto il suo evento conclusivo martedì 14 dicembre all’Urban Digital Center di Rovigo.
L’attività, che ha coinvolto in un percorso di Pcto cinque le classi, ha preso il via in primavera, quando il liceo Paleocapa è stato selezionato tra i 50 hub in Italia per partecipare al progetto Social Hosting Hub e ha preso così parte al primo ecosistema educativo “firtuale”, cioè sia fisico che virtuale, fatto di contatti, connessioni, relazioni, comunità: uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.
I 50 hub attivati nell’ambito del progetto fungono da centri propulsori, contaminando via via altre realtà locali, associazioni e comunità educanti. Le diverse attività, che prevedono anche format ed eventi innovativi, coinvolgono in Italia circa 32.000 persone tra studenti, insegnanti, genitori, giovani vulnerabili e cittadini.
Nell’ambito del progetto vengono inoltre sviluppati strumenti digitali originali, coinvolgenti e gratuiti, che propongono esperienze di apprendimento immersivo per le diverse età: piattaforma online con attività e contenuti educativi, stanze digitali, app per aiutare i ragazzi a visualizzare le emozioni e smorzare le parole, prototipo di realtà aumentata per il fact checking o dispositivo di intelligenza artificiale per misurare linguaggio ostile.
Martedì 14 docembre i ragazzi del Liceo Paleocapa si sono messi in gioco all’Urban Digital Center di Rovigo per realizzare un “debate”, una sfida verbale nella quale ci si confronta per sostenere opinioni e posizioni, combattendo in modo leale e corretto sul piano delle idee, imparando ad argomentare e sostenere le proprie convinzioni utilizzando un linguaggio propositivo e positivo. L’attività offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare competenze comunicative e “soft skills” importanti per l’interazione in ambito accademico, lavorativo ma anche più diffusamente sociale e umano.
Il dibattito è stato filmato e l’esperienza è stata inserita nella piattaforma socialhostinghub.org a testimonianza dell’impegno della scuola. Il Liceo Paleocapa proseguirà nei prossimi mesi nelle attività di “hub” per diffondere nel territorio la cultura della comunicazione non ostile, della digital awareness, della navigazione sicura, del rispetto delle differenze, dell’attivismo sociale e della partecipazione attenta ai fenomeni sociali per contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione.