Solisti all’Opera in Accademia dei Concordi

Domenica 10 marzo il quinto appuntamento della Stagione Concertistica 2019 dell'Associazione Musicale Venezze

Solisti all'Opera, un trio composto da Simone e Federico Nicoletta, rispettivamente clarinetto e pianoforte, e da Francesco Platoni al contrabbasso

ROVIGO – Continuano gli appuntamenti della Stagione Concertistica 2019 dell’Associazione Musicale F. Venezze, con il concerto di domenica 10 marzo alle ore 17,00, presso l’Accademia dei Concordi, in cui si esibirà un trio composto da Simone e Federico Nicoletta, rispettivamente clarinetto e pianoforte, e da Francesco Platoni al contrabbasso.

Si tratta di tre giovani musicisti dalla carriera già prestigiosa, che sono risultati vincitori del Progetto S’illumina, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della SIAE, che ha reso possibile questo concerto.

Simone Nicoletta è un brillante clarinettista salernitano, che, dopo aver conseguito a soli 16 anni il diploma al Conservatorio, ha ottenuto, come solista, numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, e collabora con le più importanti orchestre italiane, come l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, in cui fu scelto per il ruolo di Primo Clarinetto dal M° Riccardo Muti. Dal 2015 è Il Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e della Filarmonica di Bologna.

Federico Nicoletta si è diplomato con lode in pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, continuando poi gli studi al Conservatorio di Parma e alla Scuola di Musica di Fiesole. Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico, collaborando con le prime parti delle più importanti orchestre del mondo, ma è anche attivo come solista. Nel 2006, in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Martucci, si è esibito nel Conservatorio napoletano alla presenza del M° Riccardo Muti, il quale ha espresso entusiastici commenti per le sue esecuzioni.

Francesco Platoni dal 2014 è membro della Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, ed è stato anche ospite in orchestre del calibro della BBC Symphony Orchestra di Londra, della London Philharmonic Orchestra, dell’Orchestra del Teatro La Scala e della Filarmonica della Scala di Milano. È membro dell’ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo, con il quale ha partecipato a concerti per alcuni fra i festival più importanti in Italia. Insieme agli studi musicali, si è dedicato anche a quelli scientifici, conseguendo la laurea in Ingegneria elettronica con 110 e lode, e ottenendo un premio quale miglior laureato del suo dipartimento.

Questo trio nasce con l’intento di fondere elementi sonori e timbrici distanti, in un amalgama particolare e nuovo, col proposito di dare una nuova lettura al repertorio della tradizione ottocentesca italiana, e dunque del melodramma. E infatti il programma proposto non è che un omaggio al genio di Giuseppe Verdi, colto innanzitutto nelle sinfonie che aprono le sue opere, trascritte dagli stessi membri del trio, in modo da esaltarne la purezza cameristica delle linee polifoniche.

A queste celebri pagine verdiane si alternano parafrasi delle sue arie più famose, realizzate sia da un genio del calibro di Franz Liszt, sia dal più grande contrabbassista ottocentesco, Giovanni Paulo Bottesini. Un’occasione per ripensare al mondo dell’opera da un diverso punto di vista, più intimo, in cui il salotto si sostituisce al teatro.

Si ricorda che non sarà consentito l’ingresso in sala dopo le ore 17,00. L’ingresso è a pagamento per i non soci (€ 10) e libero per gli studenti del Conservatorio e i soci dell’Associazione. I biglietti singoli sono acquistabili dalle ore 16,30 il giorno stesso nella sede del concerto.

Considerata la notevole affluenza di pubblico ai precedenti appuntamenti, ben superiore alla capienza della Sala degli Arazzi, si precisa che l’accesso in sala sarà permesso fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna è resa possibile grazie alla sensibile disponibilità di Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo, Asolo Musica, Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, Fondazione Amici della Fenice, Chini la Casa e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Informazioni: Associazione Musicale “Francesco Venezze”: info@associazionevenezze.it – Tel. 042521405

 

PROGRAMMA

Simone Nicoletta, clarinetto
Francesco Platoni, contrabbasso
Federico Nicoletta, pianoforte

……….

Giuseppe Verdi:
Preludio de I due Foscari
Preludio dal Machbeth
Sinfonia da Luisa Miller
per clarinetto e pianoforte, trascrizione a cura di Simone Nicoletta

Giovanni Paulo Bottesini:
Elegia e Tarantella per contrabbasso e pianoforte

Giuseppe Verdi:       
Sinfonia da I Vespri Siciliani
per clarinetto, contrabbasso e pianoforte, trascrizione a cura di Federico Nicoletta

Franz Liszt:   
Paraphrase de concert sur Rigoletto per pianoforte solo

Giuseppe Verdi:
Preludio del III Atto apertura da La forza del Destino
per clarinetto e pianoforte, trascrizione a cura di Federico Nicoletta

Giovanni Paulo Bottesini:
Gran Duetto per clarinetto e contrabbasso con pianoforte

Giuseppe Verdi:
Sinfonia di apertura da La forza del Destino
per clarinetto, contrabbasso e pianoforte, trascrizione a cura di Federico Nicoletta