ROVIGO – Il Consorzio Rovigo X Rovigo, composto da G.S. Duomo, Polisportiva S. Bortolo, Polisportiva Marzana Granzette, A.S.D. Grandi Fiumi Rovigo Calcio e Associazione Uguali Diversamente, ha nei giorni scorsi esaminato e valutato i contenuti del bando che il comune di Rovigo ha predisposto per l’assegnazione dello stadio “F. Gabrielli”.
Soddisfare tutti i requisiti richiesti risulta difficile, se non impossibile, a qualsiasi società presente in città, non consentendo in tal modo la partecipazione al bando proprio di chi, a Rovigo, da anni si impegna e lavora per favorire la pratica del calcio a tutti i livelli. I costi improponibili di gestione e manutenzione di un impianto obsoleto, non si conciliano con la nostra disponibilità alla sua gestione specialmente in questo momento di grande incertezza che prospetta aumenti vertiginosi dei prezzi di energia e gas.
Queste e altre considerazioni, come la durata di una concessione quinquennale che non consente investimenti per un programma duraturo, ci hanno spinto a non partecipare a un bando che sembra privilegiare società professionistiche piuttosto che società del territorio che si sono spese e si spendono per la crescita sportiva ed educativa dei nostri ragazzi.
Già la primavera scorsa il Consorzio Rovigo X Rovigo aveva formalmente espresso all’Amministrazione Comunale la disponibilità a gestire l’impianto sia con una prima squadra sia attraverso l’avvio di un centro permanente di formazione per il settore giovanile, oltre a favorire la pratica calcistica di bambini e ragazzi con disabilità.
Tale disponibilità viene oggi riconfermata, anche attraverso un programma strutturato, e qualora l’esito del bando non consentisse di affidare l’impianto di Viale Tre Martiri, il Consorzio Rovigo X Rovigo è pronto a impegnarsi con l’Amministrazione Comunale per un calcio nuovo in città, un calcio che sia di Rovigo e per Rovigo.