FERRARA – Giovedì 20 aprile, a Casa Romei (Ferrara), il Conservatorio di Rovigo si presenta con il primo degli incontri condivisi con il Conservatorio di Ferrara, nell’ambito di un progetto che prevede l’ospitalità ad alcuni gruppi di studenti di Musica da Camera del Conservatorio “F. Venezze” a Ferrara e, in mutuo e costruttivo scambio, la presenza di studenti del Conservatorio “Frescobaldi” nella stagione Concerti di Primavera organizzata dal Conservatorio di Rovigo e ospitata nel Salone dei Concerti di Palazzo Venezze.
L’ensemble da camera che si esibisce nel Salone d’onore della dimora storica di Giovanni Romei è composto da: Domenico Nicola Percetti, Caterina Colelli, Beatrice Bruscagin, He Qing, Camilla Masin, Marta Zese, Enrico Moretti, Filippo Tomasi, Christian Scalaprice, Lyu Jiawen, Liu Xiangyu, Angelo L. Pastorini.
Il concerto è dedicato ad Alfredo Casella, ricercatore, compositore, trascrittore, interprete e didatta oltre che fondatore della Società Italiana di Musica Contemporanea.
Casella ebbe sempre una visione internazionale della musica e della sua divulgazione e prova ne è l’ampio soggiorno parigino in cui fu tra l’altro primo interprete del Trio di Ravel e al quale appartengono le prime due liriche in programma.
Tornato in Italia fu sempre appassionato “trascrittore” di lavori di maestri antichi come nel caso della Sonata in sol minore tratta da Antonio Vivaldi e rinvenuta a Parigi; si tratta ovviamente di una novella elaborazione al passo con i tempi per il proprio Trio Italiano col quale svolse una intensa attività concertistica internazionale.
Il prossimo concerto si terrà giovedì 27 aprile alle 17.30 con programma che prosegue l’omaggio ad Alfredo Casella, unito per contrasto al Trio op. 63 di Robert Schumann.