ROVIGO – Si è tenuto lo scorso week-end a Palazzo Casalini il torneo “Natale di Scacchi a Rovigo – Trofeo RovigoBanca”, giunto alla 2a edizione, organizzato dal Circolo Scacchistico Rodigino. Le attese non sono andate deluse: 50 i giocatori, tesserati agonistici, ai nastri di partenza in un salone d’onore cha ha accolto oltre 100 persone fra giocatori, visitatori, ospiti e accompagnatori.
Il torneo semilampo open è stato vinto dal diciannovenne Maestro Internazionale Lorenzo Lodici di Chioggia, già campione nazionale 2018 e terzo miglior giocatore italiano 2019. La vittoria di Lodici non era certo data per scontata, pur essendosi presentato allo start dopo la straordinaria simultanea che lo aveva visto protagonista sabato 21 dicembre. In effetti il livello di gioco è stato alto, grazie alla presenza di alcuni dei migliori giocatori della regione. Ben sei tra Gran Maestri, Maestri Internazionali e Maestri; 8 Candidati Maestri; e gli altri giocatori con punteggi ELO apprezzabili.
Infatti, la media Elo (che identifica la forza di un giocatore sulla base dei punti acquisiti durante le gare ufficiali della federazione internazionale Fide) dei primi 20 classificati al torneo è stata di 1.989 punti, rispetto ai 1.890 della passata edizione. Insomma una manifestazione che ha dimostrato di aver fatto un indiscutibile salto di qualità, con un torneo appetibile per i giocatori più forti a livello non solo nazionale.
Il regolamento prevedeva otto turni di gioco con un sistema di abbinamento Svizzero-Olandese. Ai partecipanti è stato concesso un tempo di riflessione di 12 minuti più 3 secondi di incremento a mossa a partire dalla prima mossa.
Lorenzo Lodici, con un gioco brillante e preciso per tutti gli otto turni alla fine ha prevalso sul Gran Maestro serbo Stefan Djuric, giunto secondo. Ha completato il podio il Maestro Internazionale croato Vladimir Hresc, terzo classificato. Le premiazioni hanno comunque riguardato anche il candidato maestro modenese Marco Vincenzi (quarto); il Maestro Fide Valerio Luciani di Arzignano (quinto); il Maestro padovano Andrea Simonetto (sesto); il candidato maestro Nicola Zanchetta di Verona (settimo).
Alla festosa e affollata cerimonia di premiazione sono intervenuti Ferdinando Pezzuolo, in rappresentanza del CdA di RovigoBanca, sponsor della manifestazione, e Stefano Zanirato, presidente del Circolo Scacchistico Rodigino. «Siamo contenti di aver riportato, grazie agli scacchi e a un evento di ottimo livello, l’attenzione su Rovigo e sul Polesine. Un particolare ringraziamento al Circolo Scacchistico Rodigino e a quanti hanno partecipato all’evento», ha dichiarato Pezzuolo.
Oltre ai primi sette classificati al torneo, premi speciali sono stati riconosciuti ai migliori piazzamenti nelle diverse categorie e fasce di punteggio. Per la categoria dei giocatori under 18, sono stati premiati: 1° Joshuaede Cappelletto (Bergamo); 2 ° Nicola Steffenato (Santa Maria di Sala); 3° Luigi Vujicic (Vicenza).
Premi per la fascia 1.700/1.900 punti a: Renzo Renier (Cavarzere); Renzo Bagolin (Adria). Per la fascia 1.500/1.700 punti premiati: Stefano Steffenato (Santa Maria di Sala); Roberto Mocanu (Vicenza). Infine, premiati per la fascia fino a 1.500 punti: Lorenzo Candian (Vicenza); Michele Cervati (Rovigo).
Forti sono stati gli applausi per i vincitori, per il team organizzativo e per la direzione arbitrale, composta anche quest’anno dagli encomiabili Giovanni Minei, arbitro della federazione internazionale, e Dario Marinello della federazione scacchistica italiana. «Il nostro più forte applauso – ha commentato Stefano Zanirato al termine della manifestazione – va a tutti coloro che, pur non avendo vinto, hanno continuato con coraggio e determinazione a mettersi in gioco».
Appuntamento per la terza edizione prevista per le festività di Natale 2020.