ROVIGO – Momento di gioia e di solidarietà, ma anche di tanta generosità con il “Mercatino dei piccoli”. Il tradizionale appuntamento del “Marti franco” della Fiera d’Ottobre ha visto il ritorno dei bambini delle scuole cittadine, in via Cesare Battisti con i loro banchetti. Tanti i prodotti in esposizione, realizzati grazie al supporto di insegnanti e famiglie, che non hanno voluto mancare a questo importante momento. Momento condiviso anche dal sindaco Edoardo Gaffeo e dai volontari con “la maglietta verde” di Faedesfa Onlus.
Dolci, biscotti, dolcetti, frutta e verdura, lavoretti fatti a mano: sulle bancarelle delle scuole e nelle mani dei giovani alunni improvvisati “ambulanti per un giorno”. Questo il materiale che gli alunni, per scopo benefico, si sono prodigati a vendere ai passanti.
«È bello poter condividere questa giornata di festa, di aggregazione e di buoni sentimenti. Un ringraziamento a chi ha collaborato e partecipato a questa iniziativa, che ha un grande obiettivo: aiutare altri bambini che hanno qualche difficoltà in più. È un bel momento di condivisione e di altruismo, e vedere che parte proprio dai più piccoli ci riempie il cuore».
Tutti insieme per aiutare Sophie. I proventi dell’iniziativa sono infatti destinati, attraverso Faedesfa, a Sophie e alla sua famiglia per la cura della rara malattia che la affligge dalla nascita, la sindrome di Rohhad.
«Siamo stati travolti dall’entusiasmo dei bambini – hanno detto i volontari – impossibile non acquistare qualcosa tanto erano convincenti e persuasivi, che bravi. Grazie bambini!».
Al progetto, a cura di Saverio Girotto dell’Ufficio Eventi, hanno aderito le scuole primarie: “Giovanni Miani”, “Samuele Donatoni”, “Dell’amicizia”, “Papa Giovanni XXIII” e “Duca d’Aosta”.
Un ringraziamento a Cofipo per il sostegno nell’organizzazione dell’evento che si svolge all’interno della Fiera d’ottobre,
Il ricavato dalla vendita dei prodotti del mercatino sarà consegnato direttamente ai beneficiari, il 9 novembre alle 10.30 in Gran Guardia, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, degli alunni di ogni scuola partecipante accompagnati dalle insegnanti.