Sul cammino di Sant’Antonio. Diario di un pellegrino

A Bosaro, Giannino Scanferla narra chilometri di cammino solitario dal Veneto alla Toscana

Il libro "Sul cammino di Sant’Antonio. Diario di un pellegrino" sarà presentato dall'autore, Giannino Scanferla, a Bosaro giovedì 7 febbraio

Bosaro (RO) – Il racconto di un viaggio a piedi lungo il “Cammino di Sant’Antonio”, dalla Basilica del Santo di Padova al Santuario La Verna ad Assisi, sarà l’argomento al centro dell’attenzione dell’incontro in programma per giovedì 7 febbraio, presso la sala consiliare del Municipio di Bosaro.


L’evento, promosso dal Comune di Bosaro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Associazione Terra Dei Fiumi, con il patrocinio del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, avrà per protagonista Giannino Scanferla, autore del libro “Sul Cammino di Sant’Antonio. Diario di un pellegrino” (EMP, 2018).


Giannino Scanferla è nato a Padova, dove insegna presso un istituto superiore, e vive a Monselice, la graziosa città del Parco dei colli Euganei che ha contribuito ad amministrare per più di un decennio. Dopo aver percorso il Cammino di Santiago in 24 giorni ha continuato a seguire, in Italia, le orme di pellegrini, avventurieri e uomini di Dio sul sedime di antichi tracciati tra cui il Cammino di Sant’Antonio e la Via di Francesco.


Nel 2015, partendo da Padova, raggiunse, dopo 44 giorni e 1200 km, Monte Sant’Angelo sul Gargano. Ha pubblicato: “Nel Cammino di Santiago. La Bestia e il mistero della Madre”, Edizioni La Torre, 2009; “Sulla Via Francigena – A.D. DCCLXXIII. Sulle orme di Giuilsa e Nantelmo”, Cleup, 2013.

Nel 2018 ha pubblicato “Sul Cammino di Sant’Antonio. Diario di un pellegrino”, il racconto di un viaggio a piedi lungo il “Cammino di Sant’Antonio”, dove il camminante, con la leggerezza e la competenza dell’esperienza, alterna consigli utili al neofita nell’imminenza di una coinvolgente avventura.

Un diario minuzioso, ricco di descrizioni dettagliate, che narra centinaia di chilometri di cammino solitario “Tra Sacri Monti e Monti Sacri”, dal Veneto alla Toscana, attraverso oasi naturalistiche e parchi regionali e nazionali. Unici compagni i ricordi che si accavallano, i pensieri “che, come cavalli bradi, scartano all’improvviso” e l’enciclica ‹‹Laudato Si’›› di Papa Francesco.

È il viaggio di un uomo che da “peregrino”, camminando “per campi”, calcando sentieri e carrarecce, superando torrenti e risalendo cortine montuose, sotto la calura opprimente di una torrida estate, ricerca il senso dell’esistenza nella religione, nella storia, nell’arte e nella natura dell’Italia minore.

Scanferla racconta, commenta, rielabora, arricchisce di riflessioni, ancora una volta una esperienza da pellegrino, figura che sembra quasi appartenere ad altri secoli, e invece molto più attuale in questi tempi di quanto non lo fosse una volta, se non altro per l’esigenza impellente, come dice egli stesso, di trovare una possibile riconciliazione con Dio, e di conseguenza trovare pace con se stessi.

Il diario di Giannino Scanferla, oltre a essere ricco di insoliti particolari che soltanto chi cammina può notare, è molto di più un viaggio nelle cose invisibili create dal Creatore. La sua non è una voce neutra, ha i propri orientamenti, ma è aperto alla comprensione, alla scoperta, al discernimento, attraverso la preghiera e la gratuità, come in fondo è giusto che avvenga la riscoperta di Dio.

Il libro sarà presentato in forma di dialogo tra l’autore e lo storico Marco Chinaglia, conoscitore del territorio e di tematiche legate alla Storia del Cristianesimo e delle Chiese. L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali a cura di Daniele Panella, sindaco di Bosaro, comune scelto per la serata in quanto sede di una delle tappe del Cammino e luogo legato al turismo religioso, tramite la figura della Beata Maria Bolognesi (1924 – 1980), e di Elisa Pinato, presidente dell’Associazione rodigina “Terre dei Fiumi”.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 21,00. Ingresso libero.