Tamara de Lempicka, tra arte e spionaggio: un’indagine nel cuore del Novecento

A Badia Polesine la presentazione del romanzo storico Diva d’Acciaio di Valentina Casarotto, una spy story ispirata alla vita della celebre pittrice

Badia Polesine (RO) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca “G.G. Bronziero” organizzano la presentazione del libro Diva d’Acciaio – Il caso di Tamara de Lempicka di Valentina Casarotto. L’evento si terrà giovedì 6 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Soffiantini dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine.

Il libro, un affascinante romanzo storico in forma di spy story, è dedicato a Tamara de Lempicka, una delle artiste più iconiche e misteriose del Novecento.

Siamo nel 1938. Mentre il mondo è sull’orlo della Seconda guerra mondiale, la giornalista newyorkese Clare Bryce riceve un incarico speciale dal direttore dell’FBI, J. Edgar Hoover: indagare sotto copertura per scoprire se la pittrice Tamara de Lempicka, in procinto di sbarcare in America, sia in realtà una spia russa.

Attraverso una serie di interviste e indagini, Clare ricostruisce la storia della controversa artista, ma presto si ritrova coinvolta in un intricato gioco di verità e menzogna, manipolazione e segreti. Il suo percorso di scoperta si intreccia con quello di Tamara, portandola a riflettere sulle diverse forme di emancipazione e indipendenza femminile.

Valentina Casarotto, storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo Classico di Cittadella (PD), ha ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro:
Finalista al Premio PALMASTORIA 2024 per il romanzo storico
Primo Premio “Le parole di Lavinia 2024” – Pomezia, Centro Studi Femininum Ingenium
Terzo Premio “I Murazzi 2024” – Circolo dei Lettori di Torino
Finalista al Premio FIUGGISTORIA 2023 per il romanzo storico

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un’occasione imperdibile per scoprire una storia avvincente che unisce arte, mistero e intrighi internazionali.