Adria (RO) – «È stata una serata magica all’insegna della Solidarietà, della musica, della cultura e di tanta energia, quella celebrata insieme agli amici di Ail sabato sera al teatro Comunale. Un evento che ha voluto invitare le persone a sostenere la ricerca e l’assistenza domiciliare pediatrica per Ail», queste le parole del Sindaco di Adria, Omar Barbierato.
«Un lavoro che si aggiunge alla vendita delle stelle di Natale nelle varie piazze di Adria e del resto della provincia, da parte dei volontari Ail, che insieme a Marilena, Silvano e alla presidente Laura Cassetta sono le stelle più belle», ha continuato il Sindaco Barbierato. E a proposito di musica, il primo cittadino ha invitato il pubblico a dedicare un minuto di silenzio a due grandi adriesi da poco scomparsi: il professore Vinicio Fregatti e il maestro Leopoldo Floriano Mosca.
L’evento solidale è stato preceduto dall’accensione ufficiale delle luminarie e dell’albero di Natale in corso Mazzini, alla presenza del Sindaco Omar Barbierato, dal Vice Sindaco Wilma Moda e dai volontari della Pro Loco e dalle realtà associative protagoniste degli eventi natalizi.
La tradizione lirica del teatro Comunale di Adria, è stata sottolineata nel corso della serata, da alcune performance del tenore Enrico Zanforlin che ha condiviso il palco con il resto della band formata da Enrico Moscardi al basso, Cristiano Roccato alla chitarra, Luca Bellan alla batteria, al direttore artistico e tastierista Luigi Buggio. Lo spettacolo ha trasportato il pubblico in un racconto musicale, di canzoni intramontabili, interpretate da Marzia Lucchetta per le voci femminili coma Anna Oxa e Tony Sette per i grandi cantautori italiani come Lucio Battisti.
«Con l’entrata in vigore del green pass rinforzato – ha proseguito Barbierato – invito tutti a fare il vaccino come gesto d’amore verso se stessi e verso il prossimo, verso i più deboli e le tante persone che hanno necessità dell’ospedale tutti i giorni per cause diverse dalla pandemia».
A chiudere la scaletta dell’evento di Solidarietà, la performance del primo cittadino chitarrista insieme al resto della band.
La Presidente Laura Cassetta, rivolgendosi alla band si è così pronunciata «Cari ragazzi, grazie per la vostra verve, per la capacità di aver coinvolto il pubblico in sala e per la forza che vi anima. Esprimo il mio apprezzamento per i valori che avete richiamato più volte nel corso della serata: solidarietà, impegno, disponibilità, condivisione, sostegno reciproco Abbiamo il dovere di ricostruire i Valori che sono alla base della comunità umana che spesso sono considerati desueti, se non calpestati. Per fortuna in giro ci sono tante brave persone come voi».
La serata è terminata con la consegna degli omaggi da parte della presidente di Ail, Laura Cassetta, al Sindaco Omar Barbierato, per aver messo a disposizione il teatro per l’evento di solidarietà, a Letizia Guerra, presidente della Pro Loco Locale per la gestione dei posti nel teatro Comunale e Mauro Giuriolo, presidente di Bancadria Colli Euganei per il sostegno.