ROVIGO – Cala il sipario domenica 15 agosto sulla ventiduesima stagione del Teatro delle Regioni, tradizionale appuntamento dell’estate rodigina ospitato nella storica cornice del Chiostro del Monastero degli Olivetani. In questa ultima serata di programmazione andrà in scena “Commendatore a rate” di Miro Penzo, portato in scena dal Gruppo teatrale “Il Mosaico”, per la regia di Emilio Zenato.
Positivo, finora, il riscontro del pubblico, che con la sua appassionata partecipazione ha dimostrato come sempre di aver colto pienamente lo spirito della manifestazione, volta alla valorizzazione del teatro amatoriale di qualità. L’ultimo titolo della rassegna, inoltre, offrirà l’opportunità di ricordare la figura del mai dimenticato preside rodigino, autore di alcune commedie che, da anni, arricchiscono il variopinto repertorio della compagnia “Il Mosaico”.
Nella pièce “Commendatore a rate” campeggia la figura di Checco Tombolon, impiegato avventizio da sempre, umiliato dai colleghi e dal capo ufficio, che attende da anni il giorno della riscossa. Il protagonista, che ha preparato una festa a sorpresa invitando i suoi cari colleghi, è fulminato dalla notizia che l’ultima rata di un debito, da versare poco prima della festa, è stata interamente giocata al lotto dalla vecchia sua madre Bice. Seguono scene comico drammatiche, affannose ma vane, per cercare di racimolare in famiglia la somma da versare. Tutto questo mentre stanno per giungere in casa gli ospiti. Ma la vecchia Bice, che ha continuato tranquillamente a consultare le cartelle urla improvvisamente: “Quaderna!”. La situazione si capovolge di nuovo in casa Tombolon, portando alla festa un finale del tutto inaspettato.
Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Xanto Avelli, riconoscimento che andrà a premiare la compagnia più votata dal pubblico, tra quelle che hanno calcato il palco di questa brillante edizione 2021.
La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale. La direzione artistica è di Emilio Zenato.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici. Biglietto d’ingresso 10,00 euro.
Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: l’accoglienza nel Medioevo”. Il Monastero è stato, in passato, un luogo di accoglienza non solo per i malati ma anche per i viandanti e i pellegrini. Un percorso all’aperto per scoprire l’ospitalità del Monastero degli Olivetani.
L’ingresso del pubblico sarà consentito nel rispetto delle norme vigenti di prevenzione ed esclusivamente con la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere assegnato.
Sarà possibile assistere allo spettacolo e alla visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi anche in diretta streaming a partire dalle ore 21.00. Biglietto per la diretta streaming: euro 7,00.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0425.200255 – 334.3286382.