ROVIGO – Torna, con la 26^ edizione, Telethon. La manifestazione volta a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche, si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre. Rovigo si mobilita e, come da tradizione, il Comitato BNL Telethon e Uildm con diverse associazioni del territorio daranno vita a numerose iniziative per raccogliere fondi.
La presentazione degli eventi si è tenuta martedì 10 dicembre a palazzo Nodari. «Ringrazio chi ha collaborato – ha detto l’assessore all’Associazionismo Erika Alberghini – per promuovere gli eventi pro Telethon. Trovare una cura per sconfiggere le malattie genetiche, è un obiettivo a cui tutti puntiamo. E questa è una valida testimonianza di quanto sia importante l’associazionismo».
In 27 anni di Telethon in Italia sono stati raccolti 570 milioni di euro, che hanno finanziato 2.632 progetti di ricerca, hanno permesso lo studio di 475 patologie ed hanno dato lavoro a 7.500 ricercatori. Nel 2013 raccolti 30,5 milioni di euro, nel 2014 31,3 milioni di euro, nel 2015 31,5 milioni di euro e nel 2016 30,1 milioni di euro, nel 2017 31 milioni di euro e 32 milioni nel 2018.
In provincia di Rovigo, come ha detto il direttore di BNL Paolo Carlando, tramite i canali BNL/Telethon nelle precedenti 25 edizioni della maratona sono stati raccolti circa 168 mila euro fino a tutto il 2018.
Angioletta Masiero presidente provinciale di Uildm, ha sottolineato il grande cuore dei rodigini, «è una gara di solidarietà». La Uldm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Rovigo), in occasione della maratona Telethon 2019, organizza nel fine settimana dei banchetti presso il centro commerciale “La Fattoria”, il centro commerciale “Alìper” e il centro commerciale “Il Porto” di Adria. Si potranno trovare i cuori di cioccolato, perfetti per un dono di Natale all’insegna dell’altruismo e importanti per il contributo che ogni Cuore porterà alla ricerca per debellare la distrofia muscolare e altre gravi malattie genetiche.
Inoltre, venerdì 20 dicembre alle 17 nel salone d’onore di Palazzo Casalini, gentilmente concesso da RovigoBanca, la Uildm di Rovigo in collaborazione con il Gruppo Autori Polesani, organizza l’evento “Il mio Natale… per Telethon”, durante il quale verrà presentata l’antologia contenente una quarantina di liriche dei poeti del circolo ispirante al Natale. Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume “libero da preordinati destini” di Francesco Lanzoni e la musicista Biancamaria Spalmotto eseguirà brani della tradizione natalizia, mentre il chitarrista Michele Ghirotto accompagnerà alla chitarra la recitazione dei testi poetici di autori vari.
Paolo Avezzù, responsabile del Comitato Telethon BNL, ha illustrato le iniziative 2019 promosse dalla BNL per Telethon. B.N.L. (Gruppo BNP Paribas) anche quest’anno è la Banca ufficiale di Telethon 2019. Come negli anni scorsi le sedi della B.N.L. si trasformeranno in uno spazio aperto a chiunque desideri manifestare concretamente la propria solidarietà. Per tale motivo l’Agenzia di Rovigo Sede (Corso del Popolo 170) resterà aperta sabato 14 dicembre dalle 10 alle 18.
Sempre sabato 14 dicembre dalle 8.30 alle 13, all’interno del Mercato coperto di Campagna Amica, presso la Polisportiva Tassina (Via Vittorio Veneto 87/a – Rovigo) sarà organizzato dall’Associazione Provinciale Coltivatori Diretti un punto raccolta fondi per Telethon.
Nei mesi di ottobre-novembre, presso il Circolo Tennis di Rovigo, si è svolto un torneo di tennis pro-Telethon e sabato 14 dicembre alle ore 20,30 presso Circolo Tennis di Rovigo in Viale Tre Martiri ci sarà la cena sociale del Circolo e in tale occasione sarà consegnata al Comitato Telethon quanto raccolto.
Anche quest’anno le iniziative del Comitato BNL/Telethon si avvalgono del Patrocinio del Comune di Rovigo.