ROVIGO – Si è conclusa domenica scorsa la fase di Macroarea Nord-Est per la categoria Under 12 femminile, svoltasi presso il Circolo Tennis Rovigo. La Federazione per questa attività nazionale ha contemplato cinque gruppi zonali per far gareggiare le migliori squadre qualificate, suddividendole in: Nord-Est (sede a Rovigo presso il CT Rovigo), Nord-Ovest (sede a Valenza in Piemonte), Centro-Nord (sede a Foligno in Umbria), Centro-Sud (sede a Sulmona in Abruzzo) e Sud (sede a Palermo in Sicilia).
Le formazioni che si sono incontrate a Rovigo sono state per il girone “A”, rispettivamente: TC Meeting Club Valdagno, CT Mezzocorona, Nuovo Tennis Bovolone. Per il girone “B”, rispettivamente: CT Arco, Tennis Campagnuzza Gorizia, TC Noventa Vicentina e TC Merano.
La formula adottata per lo svolgimento delle gare prevedeva lo sviluppo delle giornate dal giovedì al sabato, con la formula del girone all’italiana e con lo scontro delle migliori dei due gironi nella giornata di domenica. Ogni giornata aveva lo schema di due singolari e di un doppio, per ciascuno degli incontri intersociali a programma.
Nel girone “A” si è qualificato il TC Meeting Club e per il girone “B” il CT Arco. Domenica 21 luglio le due squadre finaliste hanno dato vita a uno spettacolo sportivo con incontri di altissimo livello, nel primo singolare Vittoria Segattini (CT Arco – classifica 3.3) ha sconfitto Ludovica Ceolato (TC Meeting – classifica 3.4) per 46 76(6) 62 dopo due ore e mezza di partita al cardiopalma.
Nel secondo singolare Sofia Di Giacomo (TC Meeting – classifica 4.1.) ha battuto Margherita Miaroma (CT Arco – classifica 4.2) per 61 62. Infine, nel doppio decisivo, la coppia del TC Meeting ha battuto il CT Arco con un 64 62 in un’ora e mezza di partita. Con questo risultato il TC Meeting accede alle finali nazionali che si svolgeranno a Vasto in Abruzzo, nell’ultima settimana di settembre 2019.
Nel corso delle quattro giornate di gara si sono alternati come arbitri di sedia designati dalla Federazione rispettivamente: Federico Castagna, Gino Friso, Camilla Gaiardo, Pierpaolo Raviele, Luigi Teti e Pierangelo Visentin. Giudice Arbitro titolare Andrea Viaro di Rovigo.
Esame superato per il Circolo Tennis Rovigo, chiamato dalla Federazione Italiana Tennis per accertare la propria capacità organizzativa con la realizzazione di una manifestazione nazionale e conclusa con successo, arricchita da numerosi e spontanei segnali di gratitudine da parte delle sette squadre ospitate durante questi quattro e intensi giorni di gara per la qualità e l’ospitalità del nostro capoluogo ma soprattutto della struttura sportiva che li ha viste protagoniste, al punto che potrebbe farla divenire tappa fissa per i prossimi anni sempre nell’ambito delle fasi nazionali dei campionati giovanili italiani che ogni anno si svolgono nel mese di luglio in varie parti d’Italia.
Entusiasmo e soddisfazione da parte dei Soci e di tutto il Direttivo del circolo tennis cittadino che per quattro giorni hanno lavorato incessantemente per fornire alle giovani atlete, ai loro capitani e soprattutto ai genitori che li accompagnavano, ogni cura e attenzione possibile per lasciare loro il migliore ricordo dell’esperienza sportiva vissuta a Rovigo.