ROVIGO – È già arrivato a metà del suo cammino il corso per allievi giudici arbitro di affiliato (GAAF), avviato il 10 febbraio presso la sede FIT di Viale Tre Martiri a Rovigo.
Le lezioni tenute da Stefano Variati, formatore della federazione con esperienza pluriennale come giudice arbitro in serie A, si svilupperanno per complessive 4 giornate così distribuite: domenica 10 febbraio (6 ore), domenica 17 febbraio (6 ore), domenica 24 febbraio (3 ore), domenica 10 marzo (6 ore comprensive dell’esame finale).
Gli allievi provengono da tutta la provincia di Rovigo e da località limitrofe: 2 allievi dal TC Monselice, 2 allievi dal TC Taglio di Po, 1 allievo dal TC Porto Tolle, 2 allievi dal TC Gaiba, 2 allievi dal CT Don Bosco e 2 allievi dal CT Rovigo.
La funzione del Giudice Arbitro spesso viene confusa con l’Arbitro di sedia, ma queste le competenze che differenziano i due ruoli: il giudice arbitro è l’ufficiale di gara a cui viene affidata la responsabilità della direzione tecnica e disciplinare delle manifestazioni agonistiche, l’arbitro di sedia è designato a dirigere un incontro applicando le regole del tennis e quelle del regolamento tecnico sportivo, decidendo sulle questioni di fatto (es. palla dentro o fuori).
Complessivamente su tutta la Provincia di Rovigo sono attivi e iscritti alla sezione 58 ufficiali di gara, di cui 4 arbitri di sedia con esperienze nei campionati affiliati di serie A e B. Rovigo quindi una provincia forte come qualità di ufficiali da gara di tennis che non può che continuare ad eccellere grazie anche al contributo di Sabrina Magon, nuova fiduciaria provinciale degli Ufficiali Gara, subentrata ad inizio anno ad Andrea Rossi che dopo molti anni di coordinamento provinciale ha lasciato l’incarico.
In bocca al lupo agli aspiranti giovani leve!