ROVIGO – La Fionda di Davide, bottega del commercio equo di Rovigo, e WWF Rovigo partecipano attivamente a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, che quest’anno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.
“Ti regalo un albero” è il nome del progetto lanciato a Rovigo con lo scopo di sostenere la biodiversità in ambito urbano e non solo.
L’idea è piantare alberi che resistano oltre questo secolo, ancora per centinaia di anni. Senza limitarci a un prezzemolo o un garofano, ma preferire piuttosto un tiglio, o un carpino, o un acero, un frassino o un melo selvatico. “Per fare la differenza e dare una svolta green a questo pianeta, servono alberi che vivano a lungo” presentano il progetto Carla Pavan e Francesca Quadretti, responsabili della bottega.
Per questo è nata la collaborazione tra La Fionda di Davide e WWF Rovigo che hanno preparato piccole confezioni di semi di alberi autoctoni delle Oasi e dei Parchi Polesani, come il parco Langer, dove opera il WWF di Rovigo.
Ogni seme raccolto è essiccato e selezionato, e successivamente confezionato, nel laboratorio per disabilità psichiatrica della cooperativa Porto Alegre di Rovigo, all’interno di scatoline di fibra naturale provenienti da un progetto di commercio equo del Madagascar, per diventare un piccolo dono proiettato nel futuro: diventerà un albero. Non solo: parte del ricavato di questo progetto torna al WWF di Rovigo per sostenerne le attività.
A Natale il progetto ha già entusiasmato tanta gente e ora viene riproposto con nuove scatoline equosolidali che stanno arrivando in Italia dopo un viaggio di 40 giorni via nave.
Il progetto è già stato sostenuto da varie associazioni e un comune della provincia di Rovigo, e l’entusiasmo continua, per dare un contributo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Altre informazioni: Fionda di Davide – tel. 0425 40432.