Torna con la seconda edizione “Caffescenza – incontri di divulgazione scientifica”

Il breve ciclo di appuntamenti si svolgerà da giovedì 20 a sabato 22 giugno in diversi locali del centro di Rovigo e presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi

Presentazione della seconda edizione di "Caffescenza"

ROVIGO – Al via giovedì 20 giugno l’edizione 2019 di Caffescenza, iniziativa promossa dall’Accademia dei Concordi in collaborazione con Confesercenti e con la Fabbrica dello Zucchero, un evento culturale per promuovere un modo nuovo per divulgare conoscenze, portando la scienza in piazza a incontrare i giovani e i meno giovani che, sorseggiando magari un aperitivo, potranno sentire dalla viva voce di grandi scienziati cosa succede alle frontiere della ricerca.

Due gli appuntamenti per serata, alle 19 e alle 20, presso alcuni pubblici esercizi del centro storico di Rovigo.

Per la prima giornata – giovedì 20 –  il programma prevede:
alle ore 19 presso Antico Caff­è Franchin – Piazza Vittorio Emanuele II, “Intelligenza artificiale: quando il tostapane ti conosce più di tua mamma”, con Silvia Crafa, ricercatrice del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova;

alle ore 20 presso Caffè Molinari – Piazza Vittorio Emanuele II, È la pulce del ratto che l’ombra ti rubò? Nuove evidenze molecolari sulla peste”, con Barbara Bramanti, docente di Antropologia dell’Università di Ferrara.

Per la seconda giornata – venerdì 21 –  il programma prevede:
alle ore 19 presso Caffè Garibaldi – Piazza Garibaldi, “Il respiro delle galassie”, con Bianca Maria Poggianti, astrofisica;

alle ore 20 presso Corsopolitan – Corso del Popolo, “Alla ricerca dei marziani: come l’Italia manda una sonda su Marte”, con Alessandra Marcer, ingegnera delle telecomunicazioni.

Sabato 22 giugno presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, a partire dalle ore 19.00 è previsto l’appuntamento finale con l’immunologa Antonella Viola, che parlerà di “Immuno..cosa? Il nostro sistema immunitario tra microbi, cibo e tecnologia”.

Gli incontri saranno introdotti da Giovanni Boniolo, filosofo della scienza dell’Università di Ferrara e Presidente della Concordiana.

La realizzazione dell’evento si è resa possibile grazie agli sponsor Gruppo Casa per Casa e della ditta IDB Borsari Group.

“Caffescenza” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Regione del Veneto (iniziativa realizzata in attuazione della L.R.5.9.1984 n.51 art.11) e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Per informazioni:
Accademia dei Concordi – Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – Rovigo – tel. 042527991 concordi@concordi.ithttp://www.concordi.it