ROVIGO – Anche una delegazione rodigina sarà presente al villaggio agricolo organizzato da Coldiretti a Matera che è partito venerdì 29 novembre. L’evento è stato progettato per sostenere la città dei sassi duramente colpita dal maltempo e durerà tutto il week end.
Il sapere antico e la grande bellezza della campagna “invaderanno” la capitale europea della cultura per riaffermare il valore del cibo, facendo vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti salvati dall’estinzione, a tavola con gli agrichef, nei laboratori degli agriturismi per fare la pasta in casa o intrecciare aglio e cipolle, nell’orto a coltivare assieme ai tutor e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
Il più grande mercato a chilometri zero, sarà anche un’occasione per acquistare gustosi souvenir di Natale per sé stessi o da regalare, direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia. Saranno presenti aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli e alle aziende colpite dalle calamità.
Ci sarà il primo presepe di Natale con gli animali della fattoria tra i sassi di Matera per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa, con un impatto devastante per la biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e il lavoro. Focus sulle golosità regionali con i tutor dei dolci della nonna in azione.
L’entrata è completamente gratuita e con soli 5 euro si potranno gustare i menù preparati per l’occasione tra sapori antichi e produzioni 100% made in Italy.