ROVIGO – Presentata l’annuale edizione della “Rovigo Half Marathon” e la città si prepara a correre la sua mezza maratona. L’appuntamento è in calendario per il prossimo 14 aprile. Sarà la quinta edizione di un evento che molti apprezzamenti ha raccolto negli anni scorsi e che, anche nel 2019, si allargherà sino a comprendere due corse a carattere-ludico motorio, sulle distanze di 5 e 10 chilometri, aperte a tutti gli sportivi.
Abbinata al 5° Trofeo RovigoBanca, la mezza maratona del capoluogo polesano riproporrà il tradizionale tracciato – scorrevole e vario – che toccherà i punti più caratteristici di Rovigo, alternando gli scorci medievali e rinascimentali del centro storico con le aree verdi e le piste ciclabili che caratterizzano la prima periferia della città.
«La partenza avverrà da Corso del Popolo e il traguardo sarà nella vicina Piazza Vittorio Emanuele II – spiega Maurizio Simonetti, nuovo responsabile organizzativo della Rovigo Half Marathon in rappresentanza della società trevigiana Running Team Conegliano – Manterremo invariato il tracciato, omologato Fidal, che ha caratterizzato l’edizione 2018 ed è stato molto apprezzato dagli atleti. Stiamo pensando ad un bel cartellone di eventi collaterali che faranno del 14 aprile 2019 una giornata di festa per tutta la città. Ma sarà anche una gara di notevole rilievo tecnico: l’anno scorso ha vinto il keniano Maritim in 1h02’44”, un tempo di valore. Ci piacerebbe trovare dei protagonisti che possano correre ancora più veloce, in modo da amplificare la risonanza dell’evento».
Le iscrizioni alla Rovigo Half Marathon sono già aperte al costo di 23 euro. Prevista anche una tariffa scontata per le società che iscriveranno un minimo di 10 atleti. Da qualche giorno è in linea il nuovo sito, all’indirizzo www.rovigohalfmarathon.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili per l’iscrizione alla mezza maratona e alle prove di contorno a carattere ludico-motorio.
Hashtag di riferimento: #RHM2019. Una sigla sintetica al massimo per un’emozione lunga 21 chilometri.