ROVIGO – Bancarelle, Luna Park, mercatino dei piccoli, musica e tanto divertimento. Dal 19 al 22 ottobre torna la tradizione con la 541^ Fiera d’ottobre. La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Nodari.
«La Fiera d’ottobre – ha esordito l’assessore ad Eventi a Manifestazioni Matteo Zangirolami – con la sua 541^ edizione è l’evento più longevo della nostra città che rappresenta la tradizione dei rodigini». L’assessore ha poi illustrato come si svolgerà questo tanto atteso appuntamento.
Come di consueto il centro sarà animato dalle bancarelle e l’area antistante il Censer sarà dedicata alle giostre; il tutto collegato da un trenino che farà da spola tra le due zone. Alle tradizionali bancarelle si affiancherà l’esposizione dei concessionari d’auto in Corso del Popolo tra Ponte Roda e Largo Libertà e il mercato agricolo con Coldiretti, Confagricoltura e Cia tra piazza Repubblica e Corso del Popolo. Tra le novità di quest’anno il coinvolgimento, in collaborazione con Confesercenti, dei locali del centro con musica e dj set con cicchetti e degustazione in piazzetta Annonaria.
Spazio anche al mondo dell’associazionismo, come ha sottolineato l’assessore Nadja Bala. «Avremo molte realtà presenti soprattutto in ambito sanitario, che avranno modo di farsi conoscere. Invito tutti i cittadini ad avvicinarsi a queste associazioni per conoscerle e promuovere la loro attività. Ringrazio per l’opportunità concessa».
La gestione della fiera è a cura di Cofipo, presente con il presidente Angelo Bertucci e il vice Giancarlo Zanella, che hanno ribadito l’importanza di questo appuntamento, che richiama sempre attenzione sia da parte di fruitori che degli espositori, quest’anno sono stati acquistati ulteriori 15 posteggi. In totale le bancarelle saranno circa 250 con la merce più svariata e qualche novità. Non mancherà il consueto mercatino dei piccoli il “marti franco”, con l’esposizione dei prodotti realizzati dai bambini delle scuole cittadine, il cui ricavato andrà in solidarietà.
Grazie all’ottimo lavoro e alla collaborazione di tutte le Forze dell’ordine, sarà garantito il Piano sicurezza, vi saranno costanti controlli sia nell’aera mercatale che del luna park, con pattuglie in servizio fino a mezzanotte. Mentre per quanto riguarda la viabilità, come ha spiegato il vicecomandante della Polizia Locale Giampaolo Sprocatti, non ci saranno grosse modifiche rispetto agli anni passati. Saranno chiuse tutte le piazza, Corso del Popolo da Largo Libertà a Largo Martiri, da segnalare l’inversione del senso di marcia in via Giordano Bruno, il doppio senso di marcia in via IV Novembre, piazzale Soccorso e via All’Ara, per permettere ai residenti di entrare ed uscire. La fermata dei taxi sarà invece spostata nel piazzale della stazione.
Infine, i ringraziamenti da parte dell’assessore Zangirolami a chi ha lavorato e collaborato per l’organizzazione dell’evento, a partire da Cofipo, anche per la sensibilità dimostrata nel riuscire a salvaguardare i dehors dei locali, Andrea Piombo che ha realizzato e donato l’immagine per il manifesto della fiera, tutte le Forze dell’ordine, la Polizia Locale e i volontari che si adoperano per garantire la sicurezza in questo momento di festa.