ROVIGO – Ritornano i corsi del Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con incontri settimanali dedicati a ragazzi e adulti, con o senza esperienza teatrale.
Il corso adulti base è dedicato a chi ha appena iniziato ad approcciarsi al teatro. Le lezioni si terranno a partire dal mese di ottobre presso il Teatro San Bortolo di Rovigo ogni lunedì sera – dalle 21.00 fino alle 23.00 – e il percorso si concluderà a fine maggio 2025 con un saggio. Ecco le materie principali: uso della voce e tecniche di respirazione; dizione, fonetica ed ortoepia; movimento in scena; analisi del testo scenico, lettura ed interpretazione, creazione del personaggio; storia del teatro; elementi di Mimo; la maschera in teatro e la Commedia dell’Arte; trucco scenico.
Anche per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni il Gruppo Teatrale Il Mosaico ha pensato a un percorso adatto: si tratta di un corso che si terrà a partire dal 25 novembre – il lunedì dalle 16.30 alle 18.00 – e avrà la durata di cinque mesi, concludendosi a aprile con un saggio da rappresentare davanti ad amici e parenti. Le materie delle lezioni saranno: recitazione, uso della voce, trucco, animazione, la maschera in teatro, movimento teatrale. Prima lezione gratuita.
I corsi sono curati rispettivamente, da Roberta Casetta, vicepresidente del Gruppo Teatrale “Il Mosaico” Aps, e dal direttore artistico Emilio Zenato. Le lezioni saranno seguite da otto insegnanti qualificati nelle varie materie.
Per informazioni chiamare ai seguenti numeri di telefono: 0425.200255 – 334.3286382.