ROVIGO – “Torri, Regine e Cavalieri” è il titolo della nuova mostra collettiva di arte contemporanea firmata Art Project, ovvero Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani. Un titolo intrigante, dall’atmosfera epica, per raccontare “un’arte che sappia parlare alla sensibilità e gettare un ponte per intercettare gli stati d’animo” come dice la curatrice.
24 artisti da tutta Italia partecipano all’esposizione che sarà allestita in Pescheria Nuova a Rovigo per 10 giorni, dal 1 novembre al 10, con apertura giornaliera dalle 16.30 alle 19.30. L’inaugurazione, aperta al pubblico e alla cittadinanza, si terrà martedì 1 novembre alle ore 17.30.
La mostra presenta opere di genere diversi, quadri, foto, sculture, che spaziano dalla figurazione all’astrazione, dai grafismi delle Avanguardie al contemporaneo. Un mix eterogeneo ma con un denominatore comune; la ricerca del senso dell’arte e il ruolo dell’artista oggi.
«“Torri, Regine e Cavalieri” non sono solo un’immagine narrativa ma una vera metafora – spiega Mazzotti – ove le torri rappresentano il cammino dell’artista sempre in salita per conquistare le vette, le Regine rappresentano le carte indispensabili per riuscire a vincere la partita: impegno e dedizione, i Cavalieri sono proprio gli artisti, paladini del pensiero visivo e della società».
Ad esporre saranno: Turi Alescio, Fabrizio Artoni, Dario Barin, Andrea Bascarin, Christian Bergantin, Carla Bernecoli, Sandra Bernecoli, Licia Bertin, Chiara Biondani, Luisella Caffieri, Antonio Carrara, Milena De Martino, Marzia Fordiani, Alessandro Grazi, Cate Maggia, Stefania Mazzetto, Marilena Prosciutti, Anna Raimo, Jessica Raise, Santhiago, Gilberto Sartori, Emanuela Schiavo, Stefania Schiesaro, Doriano Tosarelli.