Lendinara (RO) – Si torna a parlare di oppressione dei diritti umani fondamentali, in questo decimo appuntamento di Tra ville e giardini 2023: di soppressione della libertà e delle vite che hanno lottato per difenderla, così come raccontato dalla giornalista russa con passaporto americano Anna Stepanovna Politkovskaja, nei suoi libri di denuncia del potere totalitario di Vladimir Putin e dei crimini di guerra perpetrati dai russi in Cecenia, nel primo decennio del duemila.
Unica data per il Triveneto, arriva a Lendinara, nel giardino storico di villa Dolfin Marchiori, lunedì 7 agosto, alle 21.30, il reading concert “A futura memoria” dedicato ad Anna Politkovskaja, interpretato dall’attrice Valentina Lodovini con l’intervento musicale del Fontanamix string quartet. Riduzione teatrale di Lucia La Gatta degli scritti della giornalista russa, trovata assassinata nel 2006, nell’ascensore della sua casa di Mosca. Un progetto di Valentino Corvino, direttore d’orchestra, compositore per il teatro e primo violino del Fontanamix ensemble. Produzione Reggio iniziative culturali. Booking su diyticket.it e alla biglietteria fisica in loco, aperta dalle 20 fino ad esaurimento posti.
La memoria è l’arma più efficace contro il ripetersi della storia più nefasta, ma quando rischia di diventare retorica di maniera e di vanificarne tutta la forza deterrente, può scendere in campo l’arte, che come in questo reading musicale, che prende la realtà e la rituffa dentro l’esperienza di vita autentica, spremendone le emozioni che sono poi quelle che tengono vivo il ricordo.
Tra il 1999 e il 2009 fu combattuta la cosiddetta seconda guerra cecena, iniziata con un’invasione da parte della Federazione russa chiamata “operazione antiterroristica”, per riottenere il controllo dei territori conquistati dai separatisti ceceni. Anna Politkovskaja fu inviata della “Novaja Gazeta” e come tale visitò i campi profughi e gli ospedali, parlò coi militari e funzionari, e nei suoi numerosi reportage raccontò minuziosamente quello che vedeva. I suoi articoli, poi libri pluripremiati in occidente, criticavano fortemente il presidente Vladimir Putin per la conduzione della Guerra, criticavano il regime filo-russo, raccontavano di violazione dei diritti umani e abusi commessi dalle forze militari russe, dai ribelli ceceni e dall’amministrazione sostenuta dalla Russia. Diventò una figura scomoda, come la verità.
Una selezione dei suoi scritti vengono ora interpretati da Valentina Lodovini, pluripremiata attrice di cinema e teatro, uscita dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma. A sottolineare la testimonianza giornalistica c’è il Fontanamix in formazione di quartetto d’archi: Valentino Corvino, primo violino; Giacomo Scarponi, secondo violino; Stella Degli Espositi, viola; Giada Moretti, violoncello. Eseguiranno musiche di compositori russi osteggiati dal regime: Dimitri Shostakovich, Sinfonia op.110a (trascrizione Barshai), Aram Khachaturian, Gayanes (trascrizione Corvino), Boris Lyatoshynsky, Quartetti n. 2 e n. 4.
Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.
INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 euro 8,00.
Biglietteria on-line su www.diyticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13.