Trecenta (RO) – È il più grande evento di cinema itinerante del mondo. In tre mesi percorre oltre 6mila chilometri e tocca nove regioni del Bel Paese. Workshop, conferenze, competizioni, incontri con autori di fama e visione dei lavori prodotti in loco scandiscono le settimane. Ma è soprattutto la conoscenza del territorio, che di volta in volta ospita una tappa della manifestazione, a fare la differenza. Perché il territorio, la sua gente, i suoi prodotti sono al centro del racconto dei giovani film-maker.
“Cinemadamare” alla sua 17 esima edizione arriva in Veneto e sceglie di fare tappa a Trecenta dal 20 al 26 agosto, proprio nel cuore del Polesine. La carovana con i suoi ospiti illustri e le decine di giovani cineasti da tutto il mondo si fermerà per una settimana nella terra natale di Luigi Masetti, il primo grande cicloviaggiatore italiano; nel paese dove prestò servizio Nicola Badoloni; nella terra nota per i suoi Gorghi, ma anche per le sue suggestive corti rurali…
È soddisfatto il sindaco, Antonio Laruccia, che da mesi insieme con la sua amministrazione e ai tanti volontari della Comunità di Trecenta sta lavorando al progetto. «È arrivato davvero il momento di valorizzare il Polesine – ha dichiarato – e di far conoscere al mondo la nostra bellezza. A Trecenta si inizia il 20 agosto prossimo”.