Trent’anni di storia col folk-rock della Bandabardó a Villa Morosini

Bandabardò

Polesella (RO) – Bandabardò festeggia con un libro i primi trent’anni di carriera, anni visti passare dai finestrini dei furgoni, dalle stazioni affollate, dai palchi di tutta Italia negli oltre 500 concerti tra il 1993 e il 2023. Il racconto diretto dei protagonisti, con musica e parole, di “Se mi rilasso… collasso. Un libro suonato” è il secondo appuntamento di Tra ville e giardini 2023 – itinerario di musica e teatro nelle ville e corti del Polesine, che domenica 16 luglio fa tappa a Polesella (Ro), nel giardino di Villa Morosini (via Alessandro Selmi 534), alle 21.30. Biglietti in prevendita su diyticket.it e alla biglietteria in loco, aperta dalle ore 20 fino esaurimento posti.

La Bandabardó nasce e si sviluppa come live band ed alla frenesia concertistica rimane attaccata anche quando si adatta alla dimensione in studio di registrazione, come esprime la titletrack di questo live. Fedele alla propria natura di musica da festa popolare, da cantata entusiastica, rappresenta un bell’esempio di pathanka italiana, un ibrido tra folk e rock, tra canzoni fresche e influenze mediterranee. Si accompagnano testi intelligenti e mai supponenti, che sono la cifra stilistica della band. La line-up è un quartetto di componenti storici: Finaz (Alessandro Finazzo), voce e chitarre; Don Bachi (Marco Bachi), basso e voce; Orla (Andrea Orlandini), chitarra e voce; Nuto (Alessandro Nutini), batteria. Opening act del concerto, la spalla ufficiale Andrea Brunini in acustico con chitarra e voce. Un cantautore indie folk, originario della provincia di Lucca.

Teatro del concerto è Ca’ Morosini, villa veneta del XVII secolo, con la sua scalinata di accesso all’argine sinistro del Po, ormai sopraelevato rispetto all’originale attracco fluviale, che immetteva sull’autostrada idrica in direzione Venezia. Oggi proprietà privata, fu residenza estiva del doge Francesco Morosini il Peloponnesiaco, ed è attribuita tradizionalmente all’achitetto Vincenzo Scamozzi. In occasione dell’apertura per Tra ville e giardini, al termine dello spettacolo della Bandabardó, è possibile visitare la villa e l’attuale allestimento (8 luglio-24 settembre) della mostra pittorica antologica “Virgilio Guidi nella villa dei maestri antichi”. Ingresso con biglietto di euro 8, che comprende l’accompagnamento delle guide turistiche di Pop out.

Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.