ROVIGO – I venerdì di luglio e agosto saranno “MusicalBar”. L’iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Nodari. Ogni venerdì fino a fine agosto, musica, animazione e spettacoli fino alle ore 24. Partner dell’evento: Confesercenti, Confcommercio, Cna e Pro Loco città di Rovigo.
«È la prima iniziativa che abbiamo realizzato in tempi record – spiega l’assessore ad Eventi e Manifestazioni Matteo Zangirolami – per cercare di rivitalizzare il centro storico nella seconda metà di luglio e durante il mese di agosto».
Si tratta, come ha illustrato Zangirolami, di una specie di notte bianca che coinvolgerà tutte le vie e le piazze del centro con i locali che hanno aderito e i negozi che, per questa settimana dedicata ai saldi, terranno aperta l’attività dopo cena.
«Una sfida difficile – ha aggiunto l’assessore Zangirolami – visto il poco tempo a disposizione e le risorse in bilancio esigue. Ringrazio le associazioni di categoria per l’importante supporto dato. Tra l’altro questo fine settimana sarà ancora più animato perché venerdì si terrà la semifinale del festival Voci per la libertà-una canzone per Amnesty, che si concluderà domenica con grandi ospiti».
Soddisfazione anche dai vari partner, oggi presenti: Vittorio Ceccato di Confesercenti, Roberto Fortunati per Confcommercio, Marco Bressanin di Pro Loco Città di Rovigo, che hanno ribadito la piena condivisione del progetto, con l’auspicio sia solo l’inizio di un bel percorso.
Per l’organizzazione dell’iniziativa il Comune ha seguito gli aspetti burocratici amministrativi, riguardanti piano sicurezza, permessi, pagamento SIAE, deroghe; mentre i singoli eventi sono stati organizzati dai locali con a loro carico anche le spese.
Per quanto riguarda la viabilità, le modifiche saranno minime, verrà chiusa al traffico solo via Badaloni dalle 19 alle 24 con divieto di sosta esteso anche a via Angeli e via Cavour, strade comunque a ZTL.