LUSIA (RO) – Una di quelle belle serate in musica fra amici, che mancavano tanto. L’Anteprima di Tra Ville e giardini 2021, edizione XXII, di mercoledì 7 luglio, è stata un vero successo di pubblico, uscito visibilmente contento e rilassato al termine del programma. Esauriti tutti i posti disponibili. Complice il suggestivo Parco delle Rimembranze di Lusia, col suo carico di storia delle tragedie belliche e mozziconi del passato, si è creata un’atmosfera colloquiale e rasserenante. Le proiezioni in memoria dei maestri Ennio Morricone e Franco Battiato, cui era dedicata la serata (con foto, musiche e la testimonianza di Luca Simoncini, violoncellista del “Nuovo quartetto italiano” di archi, che ha accompagnato Franco Battiato per anni in tutti i tour), si sono alternate alla presentazione del cartellone eventi di Tvg 2021 e al ricordo dei due maestri che il direttore artistico Claudio Ronda ha evocato intervistando una eterea Silvia Nair, che è stata opening act del maestro Battiato, e che ha sfoderato la sua voce magica in Gabriel’s oboe: tema di Mission di Morricone, nella versione con testo intitolata “Nella fantasia”; la cantautrice, pianista di origini rodigine ha poi offerto al pubblico la proiezione del suo ultimo video musicale del brano “Ti rivedrò”: una ballata struggente dedicata alla mamma scomparsa, girato volutamente dentro le architetture del Censer di Rovigo, che si fondono nella melodia.
Cambio di pagina per la seconda parte dell’Anteprima, in cui il ricordo nostalgico si è sfumato dentro quello ritmato dell’America dei favolosi Cinquanta. Un vero tuffo nel boogie-woogie e nelle origini del rock’n roll, tra rhythm and blues e hillbilly (country), quando la musica stava cambiando e si preparava quella “evasione globale psichica” giovanile che sarebbe poi sfociata nel fermento, nella gioia, nell’infinito entusiasmo di Chuck Berry e Bo Diddley. A rievocare il fascino della rivoluzione musicale “dondola e rotola” una band di giovani polesani di Castelmassa, The great roll ultrasonic Orchestra, formazione nutritissima di 16 elementi: piano (Davide Menoni), batteria “piatti e pentole” (Giacomo Verzola), ottoni (Marco Cremaschi, Leonardo Sandri), legni (Mauro Furini, Matteo Polegatti, Nicola Cecchetto, Marco Zaghi), chitarra elettrica (Maichol Mazzali), contrabbasso (Stefano Andreasi) e sei voci, tre maschili (Tommaso Garbellini, Tommaso Boschini, Filippo Zucchini) e tre femminili Alice Rognini, Silvia Saltari, Sara Longhi). Un piacere ascoltarli e battere il ritmo irresistibile con i piedi. Molto gradevoli gli arrangiamenti curati dal maestro Adriano Pancaldi.
La serata di Anteprima è stata introdotta dai saluti istituzionali del padrone di casa, il sindaco di Lusia Luca Prando, che ha voluto fortemente riportare il suo Comune nella rete organizzativa di Tvg, offrendo una location davvero pregevole al pubblico. Poi il presidente della Provincia di Rovigo, Ivan Dall’Ara, ente promotore e sostenitore della manifestazione, che ha fatto gli auspici per l’inizio del rilancio della vita sociale post pandemia, vedendo anche i numerosi spettatori; quindi la presidente della Commissione Pari opportunità provinciale Antonella Bertoli, che da tre anni ha concesso il patrocinio a Tvg, la quale ha curato il video omaggio ad Ennio Morricone; infine il direttore artistico della rassegna Claudio Ronda di Ente Rovigo Festival che ha introdotto ed illustrato la nuova stagione di Tra ville e giardini 2021.
Tra Ville e Giardini XXII è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Porto Tolle, Rosolina, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.