ROVIGO – Jennifer Okeke, della III B del Liceo scientifico Palecoapa di Rovigo, si è aggiudicata il terzo posto al prestigioso Concorso letterario “Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni”, nell’ambito di un Progetto che vede la Regione del Veneto come Beneficiario Capofila e l’Università Ca’ Foscari Venezia in qualità di partner di progetto.
La commissione, composta da Ricciarda Ricorda, Stefania Sbarra, Elena Sbrojavacca e Alberto Zava, ha valutato i racconti pervenuti nelle due categorie di partecipazione – scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado – per studenti con background migratorio extra-europeo.
I risultati sono stati comunicati in modo telematico in data 11 luglio; i vincitori saranno poi convocati e proclamati in una giornata di premiazione, in corso di definizione, la cui data sarà comunicata successivamente.
Jennifer Okeke, già premiata con una menzione d’onore al concorso letterario Fondazione Banca del Monte per la scuola “Sergio Garbato”, ha vinto il terzo premio con un “racconto a cavallo fra fiction e auto-fiction, in cui i personaggi sono descritti vividamente e non mancano riferimenti all’attualità, vengono messe a fuoco questioni legate al razzismo e al senso di non appartenenza che le discriminazioni possono generare”.