Garofolo di Canaro (RO) – Il Circolo CSI “Benvenuto Tisi”, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Canaro, organizza per venerdì 1° settembre la quarta edizione di “Un Po di notte”.
Si tratta di una camminata non competitiva di 7,2 chilometri, a ritmo libero, preferibilmente lento. Il percorso, asfaltato e pianeggiante, è accessibile a tutti e si snoda – ad anello – attraverso le vie di Garofolo e lungo la strada arginale del fiume Po. I bambini dovranno, comunque, essere accompagnati da un adulto. Sono ammessi cani a guinzaglio, i proprietari dovranno comunque garantire il decoro e la pulizia delle strade e degli argini del fiume.
Lo spirito con il quale è nata questa manifestazione è quello di promuovere il turismo lento, il rispetto degli argini e delle aree golenali del Grande Fiume, apprezzando tutto il suo corso come un cammino che attraversa borghi ricchi di storia e di storie, come il piccolo borgo di Garofolo.
La camminata viene riproposta dai volontari del CSI “Benvenuto Tisi” di Garofolo, con la stessa emozione della prima edizione e il desiderio di far vivere a tutti coloro che vorranno partecipare, una serata suggestiva, all’insegna dello stare insieme e durante la quale, non mancheranno le sorprese.
La partenza è prevista per le ore 20. I partecipanti dovranno portare con sé una fonte di luce e dovranno rispettare le norme del Codice della Strada.
La quota di iscrizione è di 10,00 euro. Ai presenti sarà consegnato il kit di partecipazione. I primi 100 iscritti avranno diritto a un gadget speciale e per tutti i partecipanti saranno disponibili le t-shirt della manifestazione (ovviamente fino a esaurimento).
Come di consueto, saranno allestiti due punti ristoro: uno a metà cammino e l’altro all’arrivo. Saranno presenti anche alcuni stand di prodotti artigianali locali e delle associazioni. Al termine della camminata, tra tutti i partecipanti, saranno estratti omaggi speciali offerti dai partner della serata e dal Circolo Benvenuto Tisi di Garofolo. A seguire, la consegna dei riconoscimenti ai tre gruppi più numerosi e alla compagine con il nome più originale.
Lo staff degli organizzatori ha voluto dedicare a “Mario Brusco” lo speciale riconoscimento di partecipazione riservato al primo iscritto. Mario Brusco è stato non solo lo storico speaker di tante manifestazioni podistiche, competitive e non, ma anche e soprattutto il responsabile logistico di “Un Po di notte”. Il desiderio è quello di rendere omaggio alla persona che per prima ha creduto in questa iniziativa.
«Quando nascono progetti come questo – commentano gli organizzatori – il gruppo diventa una famiglia e Mario, ci ha sempre appoggiati ed incoraggiati, mettendo a disposizione la sua esperienza, della quale continueremo a fare tesoro, sempre con il desiderio di regalare a tutti un momento suggestivo in cui il valore aggiunto è il sentirsi a casa, in una festa che unisce».
Ci si potrà iscrivere e ritirare il kit di partecipazione il giorno stesso della manifestazione, a partire dalle ore 18.30 presso gli stand di “Un Po di notte”. Per informazioni e preadesioni è possibile telefonare o mandare un messaggio whatsapp al numero di tel. 347 5326667, oppure scrivere all’indirizzo mail unpodinotte@gmail.com.